La ricetta del Carnevale: Le Lasagne


 

Le lasagne rappresentano il tradizionale primo piatto delle tavole campane durante la festività del Carnevale. Eccone gli ingredienti e la loro lavorazione.

Per la sfoglia:
Ingredienti: 450 gr. di farina, 4 uova, un pizzico di sale.

Preparazione: Disponete la farina a fontana su di una superficie solida. Aggiungete, al centro vuoto, le uova ed un pizzico di sale. Lavorate a mano finché il composto non sarà compatto. Lasciate riposare per circa un quarto d’ora ed infine pressatelo, stendetelo e stiratelo fino a realizzare una sfoglia sottile che  poi dividerete in più sfoglie di dimensione rettangolare o quadrata.

Per le lasagne al forno:
Ingredienti: 400 gr di lasagne, ragù, 300 gr. di polpettine fritte, 300 gr. di mozzarella (o ricotta), 100 gr. di salame tagliato a dadini, 200 gr. di salsicce a fettine, 3 uova sode, 150 gr. di parmigiano grattugiato.

Preparazione: Dopo aver preparato ragù e polpettine secondo l’opportuna ricetta, lessate molto al dente le sfoglie di lasagna già preparate, poi sgocciolatele e mettetele sul fondo di un ruoto precedentemente imburrato e coperto con del sugo di ragù. Ponete sullo strado di lasagne delle fettine di mozzarella (o ricotta), di uova sode, di salame e salsicce, polpettine e poi di nuovo sugo e parmigiano. Completate con un nuovo strato di sfoglia di lasagne e poi di imbottitura finché gli ingredienti non si saranno esauriti. Infine chiudere con un ultimo strato di sfoglie, sugo e parmigiano ed tenere in forno per circa mezz’ora. Lasciate raffreddare e godetevi con amici e parenti quest’abbondante pasto!

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI