“Va truvanno sce’ sce'”. Cosa significa e quando si usa?


“Va truanne sce’ sce'” è un vecchio modo di dire nato ai tempi dell’occupazione francese a Napoli. Il termine “sce’ sce'” è infatti una sorta di “trasformazione” del verbo francese “chercher”, che significa cercare. Si dice che all’epoca, un soldato transalpino aveva chiesto informazioni a qualche popolano, iniziando la frase con “Je cherche” (io cerco) o utilizzando il verbo all’infinito. Questo venne mutato in sce’ sce’ proprio dal popolano, il quale, fraintendendo le parole del soldato, credeva che quest’ultimo stesse cercando qualcuno o qualcosa dal nome Sce’ sce’.

Con il tempo “va truanne sce’ sce'”, è stato utilizzato per indicare una persona che cerca pretesti o scuse per ogni cosa, per evitare di fare al meglio il suo lavoro, che cerca rogne e a volte litigi. Il detto è da non confondere con “fa’ uno to to”, utilizzata per una persona troppo brontolona. E voi, lo avete mai utilizzato questo modo di dire?


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI