Regione. Stanziati 82 milioni di euro per i Beni Culturali campani. L’elenco dei siti


La Giunta Regionale, su proposta del Presidente Vincenzo De Luca, ha approvato il Piano Operativo Complementare (POC) per i beni e le attività culturali. Una programmazione, per 82 milioni di euro, per le annualità 2016-2017 nella cornice del Piano “Cultura 20/20” predisposto dal Consigliere del Presidente Sebastiano Maffettone.

L’obiettivo è quello di fare del territorio campano un unico grande distretto culturale e turistico.

La strategia seguita – fanno sapere da palazzo Santa Lucia, come riporta Il Corriere del Mezzogiornoparte dalla premessa di considerare il territorio della Campania un unico grande distretto culturale e turistico”. Sedici milioni di euro sono proposti per l’Expo della Cultura campana, una esposizione internazionale per la valorizzazione delle attività culturali nei territori di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Caserta.

Poi 6 milioni di euro sono previsti per le produzioni audiovisive, 11 milioni per il Teatro San Carlo, 6 milioni per il Madre di Napoli, 8 milioni per la Fondazione Campania del Festival, 3 milioni 700 mila euro per il Mercadante, 3 milioni per il Verdi di Salerno, 6 milioni per il Giffoni Film Festival e 4 milioni per la Fondazione Ravello. Due milioni saranno destinati agli itinerari culturali e religiosi (tra cui Pietrelcina) per rilanciare il distretto turistico per i fedeli. Sei milioni e mezzo, inoltre, per la valorizzazione del “distretto borbonico” che comprenderà il Real sito di Carditello e gli altri siti reali (Reggia di Caserta, Acquedotto vanvitelliano, San Leucio); le Aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Torre Annunziata, Paestum, Velia, Campi Flegrei e Rione Terra; la Costiera amalfitana, la Certosa di Padula, la basilica di Santa Sofia a Benevento. Cinque milioni per la promozione dei beni culturali e dei siti campani “con beneficiari enti locali e organi periferici del ministero per i Beni culturali“.

fondi


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI