Pompei. Santuario e campanile aperti anche di notte: tutte le info su date e percorsi


Il Santuario di Pompei (Santuario della Beata Vergine del Rosario) aprirà le sue porte anche di notte, per chi volesse immergersi negli scenari della sua arte, della magica storia che lo attornia, godendo di una delle opere religiose più rappresentative delle nostre terre.

Il percorso, già organizzato in passato, prende il nome di “Una notte… al Santuario” ed è creato dal Servizio per la Pastorale Giovanile. Gli appuntamenti sono previsti per il 17 e il 18 giugno e per il 15 e 16 luglio, date in cui i visitatori potranno vivere la Nuova Pompei e sentire quasi l’odore della storia che l’ha incorniciata nei libri e negli aneddoti orali, attraversando le stanze del Beato Bartolo Longo, fondatore del Santuario, a fine ‘800.

Nei giorni suddetti, i percorsi partiranno alle 20.15 e alle 20.30, esclusivamente in lingua inglese e alle 21.00, dureranno un’ora e mezza e prevederanno: la visita alla Cappella Bartolo Longo, della Cappella Samuel, della Basilica e della Sala Offerte in cui, inoltre, sono stati esposti alcuni oggetti della Mostra “Per Grazia ricevuta”, della Cripta, del Giardino dei Frati Pellegrini e del Campanile.

Bartolo Longo era solito offrire l’anguria, per cui alla fine del percorso sarà offerta anguria a tutti i turisti. Sabato 16 luglio la visita sarà dedicata, tuttavia, esclusivamente alla Basilica e all’Organo monumentale recentemente restaurato.

Per partecipare all’iniziativa occorre effettuare la prenotazione: ogni tour prevede, infatti, un massimo di 50 persone. L’ingresso sarà al lato del Campanile, presso la portineria del Santuario: è possibile effettuare, specificandolo alla prenotazione, anche la sola visita al Campanile. A fare da guida saranno i giovani che hanno aderito all’iniziativa “Volontari del Giubileo”.

Il biglietto si può ritirare 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la Portineria del Santuario e i bambini sotto i 10 anni non pagano.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI