Video. Al Festival di Sarnemo Rocco Hunt con “Nu Juorno Buono” canta la Terra dei Fuochi


Rocchino, come lo chiamano i suoi fan, al secolo Rocco Pagliulo è uno dei volti emergenti presenti al festival della canzone italiana 2014.Il cantante porta sul palco dell’Ariston il genere musicale più innovativo in assoluto: il rap. Autore di diversi lavori discografici a partire dal 2010, Rocco si è fatto strada conquistando la simpatia dei giovani partenopei, con il lavoro “spiraglio di periferia” in collaborazione con il noto Clementino.

Il brano che lo ha portato al successo è sicuramente “L’Ammore overo” il cui videoclip è stato trasmesso anche dal canale tv MTV.
Questo genere, così come lo definisce lo stesso Hunt, è denuncia sociale e i suoi prodotti nello specifico, raccontano di una Campania che non vuole e non deve morire come recita il ritornello: “è nu juorn buono, questo posto non deve morire, la mia gente non deve morire, il mio accento si deve sentire!”.

Il brano presentato a Sanremo parla per l’appunto della Terra dei fuochi e porta il titolo di “Nu juorno buono”, che darà vita ad un progetto di collaborazione con la  world music. Tra i volti già consolidati del parterre italiano ci sono Bennato, Clementino ed Enzo Avitabile, per citarne alcuni.

Il video del brano proposto in gara, presente sulla pagina web Rai.it, ha avuto già moltissime visualizzazioni e dovrà confrontarsi con gli altri sette emergenti presenti nella competizione canora di categoria. Un genere quello del rapper, sicuramente difficoltoso da rappresentare nel festival sanremese abituato a melodie più classiche.

Il diciannovenne si mostra sereno di fronte a questa problematica in quanto crede, che il tema  da lui musicalizzato, sia diventato ormai di interesse nazionale e che una melodia accompagnata da parole dialettali, non ha alcun problema ad emozionare rispetto a qualsiasi altro genere di canzone,c ome afferma anche Avitabile al quale il giovane si ispira da sempre.

La 64° edizione del festival andrà in onda su Rai 1, suddiviso in 5 puntate condotte da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto; previsto uno scenario ricco di sorprese. Tra gli ospiti più attesi Luciano Ligabue, super ospite dell’ultima serata. Tra le varie indiscrezioni, si ipotizza la partecipazione  dell’astronauta Luca Parmitano, Paolo Nutini, il ritorno sulle scene sanremesi di Letizia Casta e l’ospitata dei calciatori Totti e Del Piero. I tweet lasciano intendere cambi di programma e numerosi colpi di scena quindi, non ci resta che goderci lo spettacolo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=mt2QuQcb2oU[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI