A Napoli in regalo migliaia di cd per promuovere la Musica Napoletana


Arriva Very Neapolitan Songs, la prima compilation che non si paga. A Napoli regalati migliaia di cd per promuovere il new deal della musica napoletana

“Abbiamo pensato di fare un bel regalo ai napoletani e a tutti quelli che amano la nuova musica napoletana, anche quella che non riesce ad avere lo spazio necessario e che meriterebbe, nelle programmazioni radiofoniche e televisive”.

Gianni Simioli de La radiazza e il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, spiegano così la nascita di Very Neapolitan Songs, la compilation di musica napoletana che ripropone alcuni dei brani più richiesti nel corso della trasmissione radiofonica di Radio Marte.

Nel cd sono state inserite le canzoni di Capitan Capitone e i Fratelli della Costa, La Maschera, Andrea Sannino, Giovanni Block, Foja, La Pankina, Krew Jovine, Pepp-Oh, Tommaso Primo, Francesco Di Bella, Letizia Gambi Artist, Loredana Simioli, Giglio, Franco Ricciardi, Sangue Mostro, DjUncino, Nicola Caso, TheRivati, 99 Posse Ciccio Merolla e Alessio Arena.

La compilation sarà presentata ufficialmente domani, giovedì 15 dicembre, alle 18:30, nello Spazio Natale Emergency di Napoli in Via Santa Brigida 65, “ma ci si incontrerà tutto alle 18 nei pressi di Casa Infante, in via Toledo, dove mangeremo un bel gelato visto che a Napoli anche a dicembre c’è un clima che spinge a mangiare gelati” hanno aggiunto gli organizzatori.

compilation

“La rinascita che stiamo vivendo a Napoli passa anche attraverso la musica che, pur salvaguardando, tutelando e valorizzando quella tradizionale, che è conosciuta in tutto il Mondo, sta esplorando anche nuovi campi conquistando sempre di più non solo i napoletani ma tutti quelli che amano la buona musica” hanno aggiunto Borrelli e Simioli contenti che “quest’anno anche a Sanremo ci saranno rappresentanti della scuola napoletana grazie alla presenza di Clementino e Gigi D’Alessio e Lele e Maldestro tra i giovani dove, purtroppo, non ce l’ha fatta a superare la selezione finale Silvia Aprile”.

Per Simioli “queste canzoni rappresentano il futuro della musica di Napoli e quindi italiana e forse del Mondo, senza mai essere state ascoltate in nessun talent, nessun media, tv o festival nazionale. Sono orgoglioso di farvele ritrovare tutte insieme e ancor di più di darvi la possibilità di sentirle per la prima volta. In questo secondo caso, siate gentili, fatemi arrivare il vostro insindacabile giudizio e anche quello degli amici a cui vorrete regalarlo. Fatele viaggiare”.

Hanno collaborato alla compilation anche i ragazzi di Sii Turista Della Tua Città per i quali “collaborare a questa iniziativa palesa il momento che Napoli sta vivendo. Realtà indipendenti autofinanziate e apartitiche si ritrovano insieme per obiettivi comuni. La Rivoluzione Culturale Napoletana è portata avanti da realtà diverse, con diverse azioni ma mosse dallo stesso legame alla città di Napoli. Oggi cantare in napoletano nel 2016 dove il mondo va verso la globalizzazione è un vero e proprio atto rivoluzionario”.

“Siamo riusciti a produrre migliaia di copie che stiamo distribuendo gratuitamente grazie alla disponibilità di alcuni sponsor che hanno deciso di sostenere la nostra idea perché credono nella forza della nuova musica napoletana” hanno aggiunto Borrelli e Simioli ricordando gli sponsor che hanno collaborato: “Casa Infante artigiani del gelato, Pizzeria Donna Sofia ai Tribunali, Il Brigante Dei Sapori, AEG_Pubblicità, Pizzeria Fratelli Zombino, Radio Marte, Gabbiano Dulcis in Pompei, Da Mimì, Leopoldo


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI