Maradona è la fonte d’ispirazione di Paolo Sorrentino

Sorrentino vince l'Oscar


La vittoria di Paolo Sorrentino agli Oscar 2014 di certo non si dimenticherà facilmente.
Sicuramente non si dimenticherà perché il film rappresenta un vero capolavoro del cinema odierno, la cui analisi critica la potete trovare qui, ma non si dimenticherà anche per i ringraziamenti che ha dato al ritiro del premio sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles.

Il regista napoletano ha, infatti, dichiarato che le sue fonti d’ispirazione per questo film e per tutti i suoi film sono stati – tra gli altri – Federico Fellini, Martin Scorsese, il gruppo musicale Talkin Heads e Diego Armando Maradona.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=GzJXDk18E5o[/youtube]
Molti hanno sorriso a quest’ultima dichiarazione, pensando che fosse quasi uno sfottò, altri l’hanno criticata ritenendo che fosse fuori luogo. In realtà, nel backstage, Sorrentino ha specificato la scelta di ringraziare il grandissimo campione calcistico, spiegando che al pari di Fellini, Scorsese e i Talkin Heads, anche Maradona ha eccelso nel fare spettacolo e la sua arte non può che essere fonte d’ispirazione, dal momento che il cinema è prima di tutto fare spettacolo.

Con queste parole Sorrentino sicuramente ci ha conquistati tutti, perché con la sua ironia, la sua semplicità e la sua genuinità tutta napoletana, ha dimostrato l’essenza del cinema: lontano dalla presunzione di voler rinchiudere il mondo all’interno di una storia ben definita, i film di Sorrentino, e “La grande bellezza” in particolare, aprono la mente dello spettatore con le sue immagini spettacolari.
Un intrattenimento così non capita tutti i giorni, quindi lasciamoci intrattenere.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=ymeRaz7v-tE[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI