Domani la villa romana di Ponticelli apre nuovamente al pubblico


Domenica 23 Marzo la Villa romana di Caius Olius Ampliatus aprirà le sue porte ai visitatori.

Gli scavi archeologici che la portarono alla luce furono eseguiti tra il 1985 e il 1987, e poi di nuovo nel 2007. Durante i lavori furono ritrovati i resti di ben due ville romane: una prima, di epoca repubblicana, distrutta  dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., ed una seconda costruita sull’area della precedente villa fra il II e il V/VI secolo d.C.

Entrambe erano delle ville rustiche, e l’abbandono improvviso della dimora durante l’eruzione del I secolo d. C., ha reso possibile il ritrovamento ed il recupero di molti utensili e suppellettili lasciati dagli abitanti in fuga. Molto importante è soprattutto il ritrovamento del corpo di uno degli abitanti in un sotterraneo sotto il locale del torchio vinario.

Come già detto la villa, che si trova nel quartiere Ponticelli, aprirà ai visitatori questa domenica, e poi ancora la quarta domenica d’aprile e la quarta domenica di maggio, salvo condizioni meteo avverse, dalle ore 9,30 alle 13,00. Nel corso di queste aperture i volontari del Gruppo Archeologico Napoletano accompagneranno i visitatori gratuitamente spiegando loro la storia del sito e dei reperti.

Anche noi di Vesuviolive  saremo presenti all’evento e nei prossimi giorni vi proporremo un fotoreportage proprio su questo sito archeologico. Intanto vi lasciamo tutte le informazioni utili per raggiungere la villa.

 

 cartina villa romana ponticell

 La villa romana di Ponticelli si trova in via Decio Mure, angolo Via della Villa Romana. Utilizzando i mezzi pubblici è possibile raggiungerla con la Circumvesuviana (scendendo alla fermata Vesuvio-De Meis delle linee Napoli-Sarno e Napoli-San Giorgio) e con l’autobus ANM linea 195 (fermata in viale metamorfosi).

Info: 0815529002 – info@ganapoletano.it

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI