Lampadoforia 2017. Rivive la Neapolis greca: corteo in abiti greci e corsa con le fiaccole


Torna anche quest’anno la Lampadoforia a Napoli, una manifestazione che l’anno scorso riscosse un enorme successo tra i cittadini e non.

La manifestazione prende il nome di Lampadoforia, che in epoca greca rappresentava una corsa con fiaccole e lampade ad olio, praticata in onore di Parthenope. La finalità dell’evento è di riportare in vita le antiche tradizioni napoletane e di far luce su un periodo della storia di Napoli non molto conosciuto.

L’evento si terrà venerdì 15 settembre a partire dalle ore 19.00 con concerti di musica e danze greco-arcaiche e romane. Inoltre ci sarà un grande corteo di rievocazione storica con oltre 250 figuranti in abiti ed armature minoiche, micenee, greco-arcaiche, classiche, ellenistiche e romane antiche, con la sirena Parthenope che aprirà il corteo. Poi la grande corsa con le fiaccole da Megaride al Mann e teatralizzazione del patto di pace tra Neapolis e Roma.

L’evento è organizzato dall’associazione I Sedili di Napoli – Onlus.

INFO

Quando: 15 settembre 2017, dalle ore 19.00
Dove: Piazza San Gaetano, Napoli
Evento Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI