Stemma della Regione Campania: che significato ha e perché ha questi colori?


Lo stemma è un segno distintivo ed identificativo adottato da ogni Regione per rappresentare, in forma emblematica, le origini, le tradizioni storiche, politiche, sociali e culturali dell’ambito territoriale. Quello della Regione Campania è composto da una semplice banda rossa su sfondo bianco. Siamo abituati a vederlo spesso: basta leggere un bando o entrare in qualunque ufficio. Eppure quasi nessuno conosce il suo significato.

Come è spiegato anche sul sito ufficiale della Regione Campania, lo stemma venne adottato con Legge Regionale n. 1 del 21 luglio 1971. Si scelse un simbolo araldico che ben potesse rappresentare la storia e la tradizione della nostra terra. Lo stemma, infatti, è lo stesso che si diede la Repubblica marinara di Amalfi ai suoi albori, prima della tradizionale croce bianca su sfondo blu adottata solo in seguito alla crescita economica.

È chiaro il motivo per cui è stato adottato, un omaggio alla gloria passata e alla ricchezza millenaria della Campania, ma resta il dubbio sul significato del simbolo. Ci sono numerose interpretazioni, non è nemmeno sicuro che la banda rossa fosse su sfondo bianco: secondo alcuni storici lo sfondo era blu. Secondo “Il Vescovado” e basandoci sulle tradizioni araldiche, la banda rossa dovrebbe solitamente rappresentare l’origine romana della città ed, infatti, nell’antico stemma risaltava anche la scritta “Descendit ex patribus romanorum”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI