Biblioteca Nazionale, visite gratuite al laboratorio di restauro del libro antico


In attesa del primo Salone del Libro a Napoli, nella Biblioteca Nazionale di Napoli si terrà un evento gratuito molto interessante per i bibliofili e non solo.

Una visita gratuita nel Laboratorio di Restauro del Libro antico alla scoperta di questa affascinante attività.  L’evento si terrà a partire dal 26 gennaio 2018 alle ore 10:00, ogni 15 giorni e di venerdì ed è aperto a singoli e a scolaresche. La manifestazione nasce grazie all’accordo tra il Salone del Libro di Napoli e la Biblioteca Nazionale.

Il laboratorio di restauro della Biblioteca Nazionale di Napoli fu istituito nel marzo 1977, in applicazione della circolare del 18 novembre 1975, a firma del ministro Spadolini, che istituiva presso alcune Biblioteche – la Braidense di Milano, la Laurenziana di Firenze, la Nazionale Centrale di Roma, la Nazionale di Napoli, la Nazionale di Bari, l’Universitaria di Cagliari – “laboratori di restauro e legatoria, quali sezioni staccate dell’Istituto di Patologia del Libro di Roma”.

Il laboratorio è situato in quattro ampi locali al piano terra di Palazzo Reale ed è intitolato ad Alberto Guarino, il direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli che con tanta determinazione si era adoperato per la sua costituzione. Esso: 
-svolge attività di restauro dei volumi e dei documenti, in specie di pregio, appartenenti alla BNN;
– fornisce consulenza per i programmi di restauro delle biblioteche non afferenti al Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), per le quali cura anche la progettazione e/o il controllo dei procedimenti tecnici quando i progetti di restauro sono finanziati dal MIBAC;
– fornisce consulenza ai privati che possiedono materiali di particolare pregio;
– svolge attività didattica a vari livelli (visite guidate, tirocini, stage, ecc.).

biblioteca-nazionale-napoli

Per partecipare la prenotazione è obbligatoria e va fatta a marketing@napolicittalibro.it  indicando il numero dei partecipanti, un recapito telefonico ed un nome a cui far riferimento. Per le scuole bisognerà indicare il numero degli alunni, numero docenti accompagnatori, un recapito telefonico e il nome del referente che accompagnerà la classe.

INFO

Quando: dal 26 gennaio 2018
Dove: Biblioteca Nazionale di Napoli
Prezzi: evento gratuito

Evento Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI