Giornata Nazionale del Paesaggio: tutti gli eventi a Napoli e in Campania


Il 14 marzo 2018 si celebra la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. L’obiettivo è quello di considerare il paesaggio un valore identitario del Paese, e trasmettere ai giovani l’importanza della sua tutela e della sua memoria storica.

Anche a Napoli e in Campania si terranno degli eventi per l’occasione, in diversi luoghi. Ecco quali:

CASTEL SANT’ELMO, Napoli

Ore 11:00

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, Castello Sant’Elmo e il Museo dell’antica Capua propongono un incontro -diviso in due fasi- dedicato al professore Giuseppe Galasso, indimenticato intellettuale, storico e studioso del pensiero politico, estensore della fondamentale legge di tutela sul Paesaggio Italiano e Sottosegretario ai Beni Culturali. Nella  mattina, nella chiesa di Sant’Erasmo a Castello Sant’Elmo, e nel pomeriggio nel Museo dell’Antica Capua, si parlerà di paesaggi, dalle bellezze naturali al paesaggio tutelato dalla Legge 431/85.
Introduce Annamaria Romano – Direttore di Castel Sant’Elmo
Aurelio Musi – Università degli Studi di Salerno
Paolo Mascilli Migliorini – Polo Museale della Campania

MUSEO ARCHEOLOGICO, Capua

Ore 17:00

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, Castello Sant’Elmo e il Museo dell’antica Capua propongono un incontro -diviso in due fasi- dedicato al professore Giuseppe Galasso, indimenticato intellettuale, storico e studioso del pensiero politico, estensore della fondamentale legge di tutela sul Paesaggio Italiano e Sottosegretario ai Beni Culturali.

Nella  mattina, nella chiesa di Sant’Erasmo a Castello Sant’Elmo, e nel pomeriggio nel Museo dell’Antica Capua, si parlerà di paesaggi, dalle bellezze naturali al paesaggio tutelato dalla Legge 431/85.

Introduce: Ida Gennarelli – Direttore del Museo dell’Antica Capua
Massimiliano Rendina – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Mario Pisani – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

CASTEL SANT’ELMO, Napoli

Ore 9:30

Castel Sant’Elmo propone un percorso alla scoperta del territorio visibile dall’alto delle sue mura, in una posizione che domina la città di Napoli  e il Golfo, insieme agli allievi del Liceo Linguistico “G. Galilei”,  che svolgono il loro percorso di Alternanza scuola-lavoro con un progetto dal titolo “ I mestieri del Polo”. Il panorama, che si offre a 360 gradi dagli spalti della fortezza, fornisce lo spunto per leggere le trasformazioni urbane e naturali attraverso l’osservazione e l’analisi di alcune aree della città a partire, anche,  dalle suggestioni evocate dalle installazioni site-specifiche della collezione d’arte contemporanea del Castello.

MUSEO DUCA DI MARTINA, Villa Floridiana, Napoli

Alle ore 10.30, nel boschetto delle camelie della Floridiana, i visitatori potranno partecipare a una passeggiata guidata, a cura di Addolorata Ines Peduto, tecnico biologo dell’Ufficio Tecnico del Parco e Acquedotto Carolino della Reggia di Caserta e saranno accolti dagli studenti del Liceo Mazzini di Napoli, che partecipano ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro. Nel corso della giornata, i visitatori potranno ammirare da vicino le diverse e antiche varietà di camelie della Floridiana nella mostra di fiori recisi, esposti nel salone delle feste del Museo Duca di Martina. Alle ore 11.30, nel Museo si svolgerà una visita dedicata a I paesaggi sulle porcellane di Capodimonte, insieme agli  studenti del Liceo Garibaldi di Napoli, per un approfondimento delle opere con  decorazione “a paesaggi violetti, neri, paonazzi,turchini” , dipinti da Giovanni Caselli, sulle ceramiche della Real Fabbrica di Capodimonte (1743-1759).

MUSEO GEORGES VALLET

Nel suggestivo scenario del parco di Villa Fondi e del Museo Gerges Vallet, la giornata nazionale del paesaggio sarà festeggiata con la presenza dello scrittore Franco Arminio, paesologo, scrittore e poeta che leggerà poesie e prose dedicate ai paesaggi italiani. Un  percorso poetico che condurrà dagli incantevoli luoghi reali della penisola sorrentina agli ideali giardini fioriti dei mosaici dello splendido ninfeo nel parco di  Villa Fondi. In occasione del finissage della mostra ‘Luci, ombre e acque’ di Alessandra Giovannoni, verrà presentato il catalogo dell’esposizione,  da Anna Imponente, direttore del Polo museale della Campania e da Tommasina Budetta, direttore del Museo Vallet.

 

MUSEO ARCHEOLOGICO DI PONTECAGNANO 

In occasione della manifestazione  verranno presentati dei percorsi naturalistico-culturali individuati nell’Agro Picentino, che costituiscono la prima tappa nella realizzazione dell’Ecomuseo della Piana del Sele.

PADULA, Certosa di San Lorenzo, ore 11:00

In occasione della Giornata del Paesaggio, verrà presentato e inaugurato il laboratorio botanico istituito nell’Orto dei Semplici, in particolare nel giardino della Cella N. 5, adattato a tale scopo  in occasione dell’evento espositivo “Il cammino delle Certose”. Nell’Orto sono state messe a dimora essenze autoctone che rimandano alle specie presenti nel territorio del Vallo di Diano e al sapere dell’Ordine Certosino, interessante oggetto di studio e di elaborazione e che consentiranno la produzione di tisane, decotti, ecc.. Durante la giornata verranno proposte varie attività dedicate al patrimonio botanico della Certosa di San Lorenzo  sia per i  visitatori che per le scuole di ogni ordine e grado.

MUSEO ARCHEOLOGICO DI SARNO

Per l’occasione saranno esposti i reperti provenienti dalla stipe votiva scavata presso una delle  tre sorgenti del fiume, in una zona lussureggiante frequentata sin dal IV secolo a.C., ove verso la metà del II secolo a.C. è edificato un bellissimo teatro, a testimonianza della venerazione degli antichi per il fiume, fonte di vita. Attraverso le straordinarie fotografie d’epoca tratte dall’archivio del Museo Didattico della Fotogafia si potranno ammirare i paesaggi perduti e i cambiamenti subiti dal fiume, protagonista anche dei filmati di stringente attualità proiettati dall’Ente Parco Regionale del Fiume Sarno, in cui la limpidezza delle sorgenti contrasta con il degrado ambientale e l’inquinamento, che lo ha trasformato da divinità venerata a fiume violato e negato.

MUSEO ARCHEOLOGICO DI TEANO

Il Museo archeologico di Teanum Sidicinum in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Teano e l’Associazione Sidicina Amici dei Musei, organizza visite guidate alle sue collezioni per illustrare i contesti (villaggi, necropoli, luoghi di culto) attraverso cui gli antichi Sidicini occuparono il territorio e consolidarono la loro identità di popolo italico costruendo un peculiare paesaggio delle acque. Nella Campania Settentrionale il territorio compreso tra il massiccio vulcanico di Roccamonfina, le falde del Monte Maggiore, il monte Massico e la piana costiera fu occupato in età preromana dal popolo dei Sidicini.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI