Biblioteca Nazionale: apertura straordinaria e visite gratis il 1 maggio


Napoli – Il Maggio dei monumenti 2018 interesserà anche e soprattutto la Biblioteca Nazionale di Napoli: il via con l’apertura straordinaria del Primo maggio con visite guidate alle sale monumentali dalle ore 9:30 alle 18:00. Alle ore 11 con letture di Renato Carpentieri si inaugura la grande mostra organizzata per il cinquantenario del 1968: SOTTOSOPRA : IL SESSANTOTTODEGLI STUDENTI A NAPOLI.

La mostra resterà aperta al pubblico in Sala Esposizione per tutto il mese di maggio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30; il sabato dalle ore 9 alle 13. Prorogabile anche nei mesi estivi. In mostra foto, volantini, testi, documenti autentici e alcuni significativi audiovisivi integrali dell’epoca, tratti dal Fondo “Documenti di storia contemporanea” della Biblioteca, una delle più vaste raccolte italiane di storia di quegli anni.

A Giambattista Vico, a trecentocinquant’anni dalla nascita, a cui è intitolata questa edizione del Maggio dei Monumenti, la Biblioteca Nazionale dedica una mostra bibliografica e iconografica : GIAMBATTISTA VICO SI RACCONTA … Attraverso rarissimi documenti autentici del grande pensatore , gli autografi delle opere principali, carteggi, edizioni postillate, prime edizioni, la mostra ricostruisce le fasi principali della vicenda biografica e intellettuale di Giambattista Vico.

La mostra, allestita nelle sale pompeiane al secondo piano, sarà aperta fino al 9 giugno (prorogabile anche nei mesi estivi) e sarà visitabile dal lunedì al sabato mattina dalle ore 10 alle 13. Inaugurazione lunedì 7 maggio alle ore 16:30 con Francesco Mercurio, Renata De Lorenzo e Nino Daniele. In occasione delle celebrazioni vichiane seguirà in Sala Rari un concerto del Coro Luna Nova diretto dal maestro Carmine Matino con brani di musica barocca, napoletana e internazionale (Pergolesi, Vivaldi, Bach).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI