Due ricette per Halloween: torta di zucca e ragnetti di Halloween


 

TORTA DI ZUCCA

Per la festa di Halloween, vi proponiamo due ricette molto semplici e simpatiche da preparare insieme ai vostri bambini. Si tratta della torta di zucca, un classico della tradizione americana e dei ragnetti di Halloween, golosissimi dolcetti al cioccolato fondente.

Torta di zucca

Ingredienti
500 gr di zucca
220 gr di farina
180 gr di fecola di patate
3 tuorli e 4 albumi
2 cucchiai di marsala
200 gr di zucchero
120 gr di burro
250 gr di latte
zucchero a velo q.b
1 bustina lievito per dolci

Procedimento
In una casseruola mettete la zucca tagliata a pezzettini ed il latte e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Spegnete il fuoco e frullate la zucca con un frullatore ad immersione e dopodiché trasferitela in una contenitore basso e largo e lasciate intiepidire per altri 20 minuti circa.

In una ciotola capiente lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il lievito, il burro fuso, la farina e la fecola di patate ben setacciate ed il marsala. Quando il composto sarà omogeneo e senza grumi aggiungete la zucca che nel frattempo si sarà raffreddata e gli albumi che avrete montato a neve con un pizzico di sale.

Imburrate ed infarinate una teglia di 30 cm di diametro e versateci il composto. Fate cuocere a 180 gradi per circa 45 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare e poi spolverate con zucchero a velo.

Per rendere più sfiziosa la vostra torta, potete decorarla delle caramelle a forma di ragno o delle piccole zucche che troverete con facilità in una dolciaria.

 

Ragnetti di Halloween

RAGNETTI DI HALLOWEEN

 

Ingredienti
225 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro
125 gr di panna per dolci
25 gr di Nutella
codette di cioccolato q.b
rotelle di liquirizia

Procedimento
Tritate il cioccolato fondente finemente. In una pentolino fate sciogliere il burro con la panna e quando il composto sarà giunto ad ebollizione spegnete il fuoco. Aggiungete il cioccolato e la Nutella al composto, mescolando delicatamente evitando la formazione di grumi.

Lasciate riposare in frigo per qualche ora, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
Quando il vostro composto sarà omogeneo e compatto potete procedere alla realizzazione dei ragnetti: con due cucchiaini formate delle palline, disponetete su un piatto e mettetele in frigo per altri 15 minuti circa.
In una ciotolina mettete le codette e passaci dentro le palline una per una. Infine tagliate dei pezzettini di rotelle di liquirizia di circa 4 centrimetri e ponetetli alla base dei vostri ragnetti per formare le zampe.
Potete usare dei granelli di zucchero o cioccolato bianco per fare gli occhietti e rendere ancora più sfiziosa la vostra ricetta.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI