‘A neve dint’ ‘a sacca. Sapete da dove deriva questa espressione?


La Lingua Napoletana, patrimonio dell’Unesco, è ricca di modi di dire, di storia, di espressioni antiche, tramandate di generazione in generazione. Una delle caratteristiche che lo rende unico è sicuramente la musicalità.

Avete mai sentito il modo di dire “‘A neve dint’ ‘a sacca”? Letteralmente significa “avere la neve in tasca” e si usa per designare una persona che ha molta fretta, non  ben predisposta a fermarsi per scambiare quattro chiacchiere, come se dovesse raggiungere una meta, un luogo nel più breve tempo possibile evitando di far sciogliere il ghiaccio in tasca. Si tratta chiaramente di un’iperbole.

Da dove deriva quest’espressione?

Anticamente la neve veniva utilizzata per conservare gli alimenti: dalle montagne vicine, frettolosamente, trasportavano la neve o dei blocchi di ghiaccio con dei carretti. Chi la trasportava, doveva giungere in pianura il più presto possibile, in modo da ritrovarsi con della semplice acqua e aver fatto una inutile fatica, dunque non poteva assolutamente fermarsi. Proprio da quest’antica usanza nasce la simpatica espressione “Tene ‘a neve dint’ ‘a sacca”, usata nei riguardi di chi, appunto, va così di fretta da essere costretto a limitarsi giusto giusto ai convenevoli, al “come stai?”. Perché va bene ‘a pressa, ma prima di tutto viene l’educazione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI