Festival Di Sanremo 2014: Nessun napoletano in gara


Dopo una lunga e febbricitante attesa, Fabio Fazio ha finalmente comunicato l’elenco degli artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2014.

Così come l’anno scorso, anche quest’anno Fazio ha scelto di prediligere artisti giovani e contemporanei che dovrebbero restituire al festival della canzone italiana, quel po’ di vitalità oramai persa.

Anche questa volta nessun “Festivaliere”, nonostante le polemiche sollevate da Anna Oxa che, durante la scorsa edizione, dichiarò una sorta di guerra mediatica a Fazio e ai suoi collaboratori che avevano dimostrato l’ardire di bocciare la sua consueta candidatura annuale.

Continua ad andare controcorrente Fazio, che con il suo solito savoirfaire sembra non preoccuparsi poi troppo dell’opinione dei più tradizionalisti.

Unica nota dolente è l’assenza del tutto inaspettata di artisti partenopei. Niente Napoli nel Festival quest’anno, un vero peccato se si pensa alla tradizione artistica e musicale della nostra città.

Grandi esclusi dalla commissione diretta da Mauro Pagani, Sal Da Vinci con il suo brano in lingua napoletana scritto a quattro mani con l’amico comico Alessandro Siano, il grande Enzo Gragnaniello e l’improbabile coppia Paolo Belli & Vincenzo Salemme.

Tra i partecipanti ritroviamo invece i seguenti nomi: Arisa; Noemi; Raphael Gualazzi, Perturbazione, Cristiano De Andrè; Renzo Rubino,Ron, Frankie Hi-Nrg, Giuliano Palma, ex Casino Royale, Riccardo Sinigallia, Francesco Renga, Antonella Ruggiero, Giusy Ferreri e Francesco Sarcina, ex leader delle Vibrazioni. Il festival andrà in onda dal 18 al 22 febbraio.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI