‘A pasta e cucozza. Il gusto autunnale targato Napoli


La cucina e le ricette tradizionali, sono un vero e proprio angolo del mistero, possono confermare ricette conosciute e più volte riproposte ma anche svelare segreti che mai avremmo pensato neanche di immaginare.

Cosa penserebbe la maggior parte dei napoletani dinanzi all’affermazione che ‘a pasta e cucozza si mangia con i tubetti grandi e non con la famosamunnezzaglia, meglio conosciuta come ‘a pasta ‘mmescata (pasta mista)? Noi nel nostro viaggio tra tradizione, cultura e cucina, abbiamo letteralmente strabuzzato gli occhi, pensavamo di sapere per certo che pasta servisse per gustare questo piatto e invece siamo stati colti alla sprovvista da questa scoperta fatta sul portale di Luciano Pignataro.

L’origine di questa ricetta semplice e tipicamente autunnale, è da attribuire ai contadini campani, i quali prima di raccogliere le zucche, aspettavano che queste prendessero una forma allungata (tipica di quelle che oggi vengono definite zucche napoletane o campane), lasciando quelle tradizionali tonde, come pasto per gli animali.

Zucca napoletana

La caratteristica forma allungata, non è l’unico segno distintivo della particolare zucca napoletana, che al contrario di quelle tradizionali è solita inebriare tutti con il suo profumo, non appena viene tagliata.

Tipica del periodo autunnale, la pasta e zucca non può mancare sulle tavole dei napoletani, e noi vogliamo riproporvi questa ricetta semplice e ancora una volta tipica dei contadini di un tempo, così come riportata sul portale lucianopignataro.it.

-Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di zucca lunga napoletana
  • 100 g di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo
  • sale q.b.
  • peperoncino
  • parmigiano grattugiato
  • 300 g di tubetti grandi o pasta mista

-Procedimento:

Lavare, sbucciare e tagliare la zucca a dadini. Far imbiondire l’aglio precedentemente pulito in una casseruola insieme con l’olio extravergine d’oliva e aggiungere i cubetti di zucca.

Lasciare insaporire la zucca con l’aglio e l’olio, insieme ad un pizzico di peperoncino e sale quanto basta. Aggiungere due mestoli d’acqua e lasciar cuocere portando ad ebollizione con la casseruola chiusa da un coperchio. mescolando di tanto in tanto, fino a far diventare il composto cremoso.

In una pentola alta, portare ad ebollizione l’acqua leggermente salata, calare i tubetti grandi e lasciarli cuocere. Una volta pronta, unire la pasta alla zucca e lasciare insaporire, avendo cura di aggiungere un po’ d’acqua di cottura se necessario.

Servire la pasta con una manciata di parmigiano grattugiato ed abbondante prezzemolo.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI