Il sciusciello: la zuppa saporita del Cilento

Sciusciello-cilentano


Il sciusciello cilentano è una tradizionale ricetta del Cilento proveniente dalla cultura contadina.

Non si hanno notizie certe sull’origine del nome, ma molto probabilmente potrebbe derivare dal latino “iuscellum”, che significa brodo. Si tratta infatti di una zuppa calda molto semplice da preparare che viene servita come piatto unico.

Gli ingredienti necessari per la preparazione della ricetta sono:

400 g di asparagi selvatici

qualche fetta di pane casareccio

200 g di formaggio caprino cilentano

5 uova

1 scalogno

olio EVO del Cilento q.b.

tre bicchieri di acqua

un ciuffetto di prezzemolo

peperoncino

sale

Preparazione

Pulite gli asparagi eliminando le parti meno tenere e tritate finemente lo scalogno. In una padella alta mettete a soffriggere a fuoco basso nell’olio il peperoncino e lo scalogno, fino a quando non diviene dorato. Aggiungete gli asparagi e cuocete qualche minuto. Versate 2-3 bicchieri d’acqua calda aggiungendo un pizzico di sale. Nel frattempo in un piatto sbattete le uova con il formaggio e il prezzemolo tritato e quando l’acqua bolle aggiungete il tutto agli asparagi.

Cuocete altri 5-10 minuti, lasciate riposare qualche minuto e poi servite il sciusciello cilentano in tavola versando il tutto in una scodella con del pane casareccio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI