Parco dei Quartieri Spagnoli: un tesoro abbandonato nel cuore di Napoli

Parco dei Quartieri Spagnoli - Foto: Gente Green Napoli


Nel cuore dei Quartieri Spagnoli, in vico della Trinità delle Monache nella zona di Montecalvario, lontano dalla calca che affolla il centro storico e la più vicina zona pedonale di via Toledo, vi è un’area verde vasta circa sedicimila metri quadrati conosciuta semplicemente come Parco dei Quartieri Spagnoli.

In origine, il parco fu un convento di suore appartenente alla Chiesa della SS. Trinità edificato nel 1600 per volere della nobildonna Vittoria de Silva. Sfortunatamente, nel 1732, un violento terremoto si abbatté sulla città di Napoli danneggiando profondamente il Monastero. I lavori di restauro per riportare il luogo al suo splendore iniziale durarono oltre dieci anni a causa d’una insufficienza di fondi, quindi riaprì solo nel 1743.

In seguito, con la discesa dell’esercito Napoleonico nel 1795 e con l’occupazione del Regno di Napoli ad opera di Giuseppe Bonaparte, il Monastero fu presto trasformato in un ospedale militare e le monache lì residenti furono sloggiate dalla struttura.

Un vero e proprio declino del luogo iniziò sotto il regno dei Borbone, durante il quale furono messi in atto numerosi interventi di restauro in città ad eccezione dell’ormai ex Ospedale Militare.

A partire da marzo del 2000 il controllo del parco passò nelle mani dell’Amministrazione Comunale e, per un periodo, anche in quelle dell’Ateneo Suor Orsola Benincasa. Da quel momento in poi iniziarono i lavori di recupero riguardanti la risistemazione delle aree verdi, la realizzazione di aree giochi per bambini, servizi igienici, oltre che un’area per l’organizzazione di spettacoli all’aperto durante il periodo estivo.

Nonostante l’importanza che ricopre sul territorio e nonostante i diversi lavori effettuati, la struttura si trova attualmente in uno stato di semi abbandono, dimenticata completamente dalle Istituzioni ma non dai suoi cittadini che chiedono continuamente interventi di manutenzione immediati per dare al parco il valore che merita e che effettivamente, all’interno della comunità, potrebbe ricoprire.

Info
Dove: vico della Trinità delle Monache a Montecalvario
Orari: Lunedì chiuso. Martedì – sabato dalle 9.30 alle 17.00 in autunno/inverno; martedì – sabato dalle 08.30 alle 18.00 in primavera/estate. Domeniche e festivi chiusura alle ore 14.00
Come arrivare: Funicolare di Montesanto fermata C.so Vittorio Emanuele

Fonte


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI