Tutto il gusto dei sapori partenopei in tavola: ricetta dei crostoni margherita


La cucina napoletana è davvero inimitabile ed apprezzata dovunque. Caratterizzata da ingredienti difficilmente reperibili altrove, è frutto di antiche ricette e di piccoli e preziosi segreti tramandati di generazione in generazione.

Svariate sono le ricette tipiche del patrimonio gastronomico, l’elenco è davvero lungo! Per una cena estiva veloce o per un gustoso antipasto, ecco un’idea che soddisferà anche i palati più esigenti: i crostoni margherita, un tripudio di sapori e colori, che unisce la bontà di ingredienti semplici, quali i pomodori, il basilico ed il pane. Ecco la ricetta:

Ingredienti 

10 fette di pane cafone
500 gr di provola o mozzarella
300 gr di pomodori (Pachino, San Marzano o del piennolo)
un po’ di burro
basilico
sale e pepe q.b

Procedimento

Disponete le fette di pane cafone sulla teglia del forno, precedentemente unta con un po’ di burro. Intanto tagliate a pezzettini la provola (o la mozzarella) ed i pomodori ed adagiateli sul pane. Aggiungete un po’ di sale, le foglie di basilico ed un pizzico di pepe.
Informate e fate cuocere per qualche minuto solo la parte sottostante e dopodiché entrambe. Quando la mozzarella si sarà dorata, spegnete il forno. Aspettate qualche minuto e servite.

Buon appetito!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI