Ricetta dei petrali, dolci tipici del Sud


Tipici di Reggio Calabria, i petrali sono dei gustosi dolcetti fatti di pasta frolla, molto semplici da realizzare. Li avete mai assaggiati? Ecco la ricetta:

Ingredienti

Per la pasta frolla
1 kg. di farina
6 uova
400 gr di zucchero
1 bustina di lievito
200 gr di burro
1 bustina di vaniglia
scorzetta di limone
diavolini colorati

Per il ripieno
500 gr di fichi secchi
300 gr di mandorle
200 di noci
200 di uvetta
cannella, buccia d’arancia, buccia di mandarino
caffè
vino cotto

Procedimento

In primis preparate la pasta frolla: su un piano infarinato mettete la farina, con al centro lo zucchero, le uova, la bustina di lievito, di vaniglia e la scorza di limone grattugiato. Il composto ottenuto dev’essere compatto, omogeneo e morbido e bisogna farlo riposare per circa mezz’ora.
Nel frattempo tritate i fichi, metteteli in una ciotola, ammorbiditeli con il caffè caldo, lo zucchero ed il vino cotto. Poi tagliate le mandorle, le noci, la buccia del mandarino e dell’arancia, aggiungendo l’uvetta e la cannella. Lasciate riposare per due giorni, mescolando di tanto in tanto.
Sul piano di lavoro infarinato tirate una sfoglia sottile e ricavate dei dischi, che riempirete per metà con il ripieno e poi chiuderete.
Infornate a 180 gradi, dopo aver spennellato con l’uovo. Una volta cotti, ponete i diavolini per decorare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI