La Stadera a Poggioreale, la strada della Pesa Pubblica


Collocata nel bel mezzo della zona orientale di Napoli, via Stadera si trova in prossimità della convergenza di via S.Maria del Pianto con via Nuova Poggioreale e via delle Puglie, tra i quartieri S.Pietro a Patierno, Poggioreale e Ponticelli.  Non tutti sanno però – e per questo nasce la nostra rubrica di  Odonomastica Napoletana – per quale ragione sia chiamata così.
Ebbene, questa via, detta anche “Stadera a Poggioreale” ricorda il più noto e importante luogo in cui un tempo veniva eseguita la Pesa pubblica. Un’operazione, quest’ultima, in vigore ancora oggi in molte province, che permette di accertare il peso netto delle merci trasportate su mezzi pesanti prima della consegna o dell’esportazione e determinare il pagamento dei dazi.

bilancia romana stadera
La Stadera dunque, dal lat. statera, è il nome della bilancia di origine romana basata sul principio delle leve e inventata molto probabilmente dai campani, secondo quanto possiamo leggere in alcuni versi di S.Isidoro (“Campana a regione Italiae nomen accepit ubi primum eius usus repetus est. Haec duas lancias non habet, sed virga signata libris, et uncis, et vario pondere mensurata”) utilizzata, a partire dal XIV, per questo tipo di pesatura.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI