Bidon Toys. A Napoli la prima mostra sui giocattoli di una volta!


I giocattoli sono quegli oggetti quasi magici che riescono ad unire generazioni diverse ed a strappare un sorriso a chiunque. Un sorriso a volte velato da una leggera malinconia se si pensa ai giocattoli di una volta.

Triste è vedere che le nuove generazioni, troppo legate all’uso passivo del PC, non conoscono la maggior parte dei giocattoli antichi, quelli usati dai genitori o ancora prima dai nonni.

Giocattoli, i quali erano dei veri e proprio gioielli, curati nei minimi dettagli, ma allo stesso tempo di una semplicità disarmante, ciascuno con una propria anima e capaci di far volare la fantasia lontano, molto lontano. A Napoli, proprio per valorizzare il ricco patrimonio di giocattoli antichi nasce Bidon Toys, la prima mostra del giocattolo da collezione.

L’esposizione invaderà, con bambole, soldatini, macchinine e giocattoli del secolo scorso, gli spazi della storica “Fiera del Baratto e dell’Usato” che si svolgerà il 29 e il 30 novembre presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, organizzata dall’Associazione Bidonville.

bidon toys gioco

Si potranno ammirare oggetti di inestimabile valore. Infatti saranno presenti pezzi appartenenti ad una delle più raffinate collezioni di giocattoli antichi presenti sul territorio italiano, ovvero quella di Vincenzo Capuano, docente di Storia del Giocattolo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il Prof. Capuano, già da qualche anno, ha dato vita al Museo del giocattolo di Napoli, ospitato proprio all’interno degli spazi del Suor Orsola Benincasa.

Presenti saranno anche i pezzi del Museo del Giocattolo di Torre del Greco, il quale è costituito da circa 640 oggetti di grande valore storico ed estetico di produzione italiana e mondiale, testimonianza della storia del giocattolo del Novecento in Italia.

Quando: sabato 28 e domenica 29 novembre – dalle ore 10,00 alle ore 20,30
Dove: Mostra D’Oltremare, Via John Fitzgerald Kennedy – Napoli
Costo biglietto: 5 euro – gratuito fino ai 12 anni e oltre i 70
Per ulteriori informazioni clicca qui


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI