L’artigianato che diventa arte. Alla scoperta della bottega dei liutai a Napoli


Sabato 23 gennaio il Grand Tour di Campania>Artecard propone un nuovo appuntamento de “La Campania e l’Artigianato“, il circuito dedicato alla produzione artigianale campana.
Accompagnati da storici dell’arte, si andrà alla scoperta della famosa arte della liuteria. Grazie ad un maestro liutaio che aprirà le porte del suo laboratorio, tra lime, scalpelli, vernici e resine saranno svelati i segreti di quest’attività di alto artigianato.
L’itinerario prevede una passeggiata con visita guidata al Conservatorio di San Pietro a Majella, ospitato nell’ex convento dei Padri Celestini annesso alla chiesa di San Pietro a Majella e considerato uno dei più importanti istituti musicali al mondo, nelle cui aule si sono formati illustri compositori. Al suo interno sono custoditi strumenti musicali rari, busti e ritratti di musicisti che qui si sono formati, una biblioteca con libretti, spartiti, manoscritti e autografi e l’archivio storico.

conservatorio di san pietro a majellaLa visita prosegue nella Sala degli Arredi Sacri della Basilica di San Domenico Maggiore, nota come Sala del Tesoro, la quale espone, all’interno di maestosi armadi in noce, intagliati e decorati, una ricca collezione di paramenti sacri, accessori e abiti dei sovrani e dei nobili aragonesi. La visita guidata si conclude in una bottega di liutaio.
Quando: sabato 23 gennaio
Orario: Ingresso del Conservatorio di San Pietro a Majella (Via San Pietro a Majella, 35) ore 9.30
Prezzo: Per partecipare al Grand Tour di Campania>Artecard è necessaria la prenotazione al numero verde 800 600 601, da cellulari o dall’estero +39 06 39 96 76 50. Il costo della partecipazione è di 12 euro, gratuito per i ragazzi fino a 14 anni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI