Visita speciale ai tesori nascosti del Complesso di Santa Chiara


Il meraviglioso Monastero di Santa Chiara sarà il protagonista di una visita guidata organizzata dall’Associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli, che vi propone un tour alla scoperta dei tesori nascosti del complesso.

La Chiesa, il Monastero e il Convento sono gioielli architettonici realizzati intorno al 1310 e al 1328 per volere del monarca Roberto D’Angiò e di sua moglie Sancia di Maiorca, entrambi devoti a San Francesco di Assisi e Santa Chiara. Inizialmente in stile gotico provenzale, la Chiesa fu successivamente ristrutturata in stile balocco, per poi essere riportata all’aspetto iniziale dopo i bombardamenti che la colpirono durante la Seconda guerra mondiale. Nel corso dei lavori di restauro venne portato alla luce anche il più completo esempio di terme antiche napoletane, che saranno scoperte nel corso del tour.

All’interno del complesso è inoltre presente il chiostro maiolicato delle Clarisse, anch’esso originariamente realizzato in stile gotico, poi rivestito nel 1742 da mattonelle in gusto rococò, disegnate da Domenico Antonio Vaccaro e da due riggiolari napoletani. Tappe della visita guidata al Complesso di Santa Chiara saranno anche il Museo dell’Opera e il presepe artistico del ‘700, realizzato durante il regno di Ferdinando IV di Borbone.

Quando: sabato 13 febbraio – ore 10,00
Meeting point: ingresso della chiesa di Santa Chiara
Quota di partecipazione: 6 euro per associati e Cral affiliati – 8 euro per i non associati
Costo biglietto d’ingresso al complesso di Santa Chiara: 6 euro adulti – 4,50 euro per studenti, insegnanti, over 65 – gratuito per disabili e bambini fino ai 6 anni
Per info e prenotazione: 3386702541 – 0816140920 – assodipendentinapoli@libero.it – oppure clicca qui


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI