Notte dei Musei: il Complesso dei Girolamini a 1 euro. Ecco tutte le info


Sabato 21 maggio la città di Napoli, nell’ambito della Notte Europea dei Musei, un’iniziativa comunitaria dedicata alla cultura, avrà alcuni Musei aperti durante la serata, con visite e spettacoli inediti al prezzo simbolico di 1 euro. In realtà l’evento notturno riguarda principalmente gli Enti di gestione pubblica, ma anche alcuni Musei di proprietà privata aderiranno all’iniziativa culturale.

Uno dei complessi da poter visitare sabato sera a Napoli, assieme a tanti altri che faranno da scenario ad una serata speciale, è il Complesso dei Girolamini; la struttura, sita in via Duomo 142, aprirà le porte al pubblico alle 21 e permetterà ai cittadini di visitare molte parti del Complesso, soprattutto il particolare Oratorio dell’Assunta. Alcune parti della struttura non sono ancora aperte al pubblico, perché tuttora sotto sequestro. In molti ricorderanno l’oscura vicenda che ha coinvolto il Complesso dei Girolamini e la sua antichissima biblioteca, derubata e spogliata dei suoi beni, da chi avrebbe dovuto custodirla con dedizione.

L’Oratorio dell’Assunta, conosciuto anche come Cappellone dell’Assunta o Cappella degli Artisti, è uno dei 5 oratori del complesso, destinato proprio, durante le sere di un tempo, al ritrovo della Congregazione dei marcanti e degli artisti. Il Complesso dei Girolamini, insomma, rappresenta uno dei viaggi da percorrere sabato notte, per godere di una fetta culturale di Napoli non poco sostanziosa.

Per maggiori info sull’apertura del Complesso di sabato chiamare allo 081 2294571.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI