Ischia. Torna la “Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna”: il programma


Ai nastri di partenza l’84esima edizione della “Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna“, una celebrazione antichissima che riempie e illumina gli ultimi giorni di luglio. Quest’anno si terrà dal 23 al 26 luglio, nell’incantevole scenario di Ischia Ponte e del Castello Aragonese.

Una festa tradizionale, a cui tutti sono affezionati e che è legata alle donne in stato interessante, che il 26 luglio ringraziavano la protettrice delle partorienti, Sant’Anna.

Quest’anno il tema della festa ha un duplice significato, legato al mare e al mito: l’Odissea, il viaggio per eccellenza. Le barche saranno ovviamente le protagoniste, insieme all’incendio del Castello e allo spettacolo piro-musicale.

Vediamo nel dettaglio il programma della festa:

Sabato 23 luglio 2016
“La storia racconta” (ore 21) a cura di “Officina Sant’Anna”, presso la Galleria Mario Mazzella.

Domenica 24 luglio 2016
“La strada verso il porto” (ore 21) nel piazzale Aragonese, con Don Pasta e Mariano Penza, presentati da Gennaro Monti, che percorreranno le vie del cibo e del vino per un viaggio di sapori e gusti tipici dell’isola. A seguire, lo spettacolo circense “Odissea, il mito si svela”. Testi e regia di Gennaro Monti con le coreografie di Gennymatt Prodancers.

Lunedì 25 luglio
Alle ore 19:30 ci sarà la processione alla chiesetta di Sant’Anna, poi nel piazzale Aragonese (ore 21) il concerto “La partenza sotto stelle magiche” con la regia di Bruno Garofalo e la direzione musicale di Salvio Vassallo: sul palco Valentina Gaudini, Flo ed Ernesto Nobili e il Trio Tarante, con la partecipazione di Eugenio Bennato.

Martedì 26 luglio
Serata clou della cerimonia, le barche sfileranno come da tradizione e ci sarà la partecipazione straordinaria dell’attrice e cantante italiana Lina Sastri, madrina della festa. Musiche di Salvio Vassallo e regia video Francesco Albano.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI