Festa dell’Uva 2016 a Solopaca: tanto vino, piatti contadini e carri allegorici


La Festa dell’Uva a Solopaca è da decenni, uno spettacolo unico che attrae gente da tutta la Campania e non solo. La sua origine risale al ‘700 quando la Confraternita locale celebrava la Festa dell’Addolorata raccogliendo doni, soprattutto uva, trasportati su carri addobbati, per poi essere venduti in un’asta pubblica. 

Una tradizione che si ripete ogni anno e che culmina con la tipica sfilata, per le strade del paese, di 11 carri artistici realizzati con chicchi d’uva sapientemente incollati dai maestri carrai. Questa è preceduta dalle autorità con i gonfaloni dei comuni limitrofi, seguiti dal corteo storico accompagnato da sbandieratori e musicanti.

Lungo il percorso sono allestiti gli stand gastronomici, per gustare i piatti della cucina contadina: “cavatielli”, salsicce alla brace, peperoni imbottiti, “struscioli” (una specie di bignè rustici) e poi tanto vino Solopaca.

A breve seguirà l’aggiornamento con il programma completo.

 

Quando: da Giovedì 08 a Giovedì 15 Settembre 2016 – dalle ore 10:00

Dove: Solopaca (BN)

Pagina Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI