Apertura Straordinaria. Biblioteca Nazionale, ingresso gratuito per il “Teatro delle Meraviglie”


Dante, Petrarca, Boccaccio, Tasso, Boiardo, Ariosto, Vico, Leopardi, Ungaretti. Sono solo alcuni dei più grandi nomi della letteratura italiana che, eccezionalmente, domenica 25 settembre si ritroveranno riuniti nella Biblioteca Nazionale di Napoli per celebrare la Giornata Europea del Patrimonio con la mostra “Il Teatro delle Meraviglie”.

Si tratta, nella fattispecie, di un emozionante ed affascinante percorso guidato attraverso gli scritti (molti dei quali originali) e delle firme autografe dei letterati che hanno fatto la storia della nostra cultura e della nostra lingua. Un viaggio nel mondo della letteratura italiana che avrà inizio alle ore 11:00 e terminerà alle ore 17:00, con ingresso completamente gratuito.

La mostra della Biblioteca Nazionale – il cui slogan riprende un verso della Divina Commedia di Dante Alighieri – “quella favella a cui cedono tutte le vive” – verterà in particolar modo su pregiati ed antichi (sec. XV, XVI) esemplari dell’opera più celebre dello stesso padre della nostra lingua, del “Decameron” di Boccaccio  e del “Canzoniere” di Petrarca. Ma ci saranno anche importanti pagine autografe dell’ “Orlando Furioso” dell’Ariosto, una redazione della “Gerusalemme Liberata” del sorrentino Torquato Tasso, l’autografo della terza edizione dei “Principii d’una Scienza nuova” di Giambattista Vico.

Un’intera teca sarà poi dedicata agli autografi di Giacomo Leopardi, che ha vissuto gli ultimi anni della sua vita proprio a Napoli, dove ha trovato l’ispirazione per una delle sue poesie più belle e più significative di tutta la sua poetica. A testimoniare la vastità e l’importanza della raccolta  posseduta  dalla Biblioteca di Napoli accanto agli scritti in prosa dallo “Zibaldone” e delle “Operette Morali”, i versi celebri del poeta, tra cui  “L’Infinito”, “A Silvia” e appunto  “La Ginestra”. La mostra si conclude con un folto gruppo di autografi di Ungaretti:  versi famosi, cartoline dal fronte, lettere.

EVENTO: mostra letteraria “Il Teatro delle Meraviglie”

DOVE: Biblioteca Nazionale di Napoli

QUANDO: Domenica 25 settembre 2016, 10-17

COSTO: Ingresso gratuito


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI