Maccheronica 2016 a Gragnano: pasta, vino e Provolone del Monaco. Ecco il menù


Per tre giorni, dal 14 al 16 ottobre 2016, Gragnano diventerà la capitale mondiale della pasta, ospitando l’evento ‘Maccheronica 2016’. La città, in cui da secoli regna l’arte bianca, diventerà protagonista con racconti, immagini ed evocazioni della sua tradizione enogastronomica.

Nel piazzale Ferrovia ci sarà la zona degustazione con tre stand espositivi dedicati alle tre eccellenze del luogo: la Pasta di Gragnano IGP, il vino Gragnano DOP e il Provolone del Monaco IGP.

Protagonista dell’occasione, però, non sarà solo la pasta: aziende vinicole, prodotti caseari e quant’altro, saranno esposti e pronti per essere gustati.

Allo stesso tempo, nel Chiostro del monastero di San Michele Arcangelo, sarà allestita un’arena per ospitare incontri e mostre. A quelle fotografiche, si affiancheranno le esposizioni delle attrezzature d’epoca, utilizzate nel ‘700 e nell’800 per la produzione della pasta.

Ecco il menù della tre giorni di kermesse:

Venerdì 14 ottobre: pennetta lardiata e pasta “ammescata” con fagioli;

Sabato 15 ottobre: tubetti con patate e provola e mezzi paccheri con zucca e salsiccia;

Domenica 16 ottobre: ziti alla genovese e rigatoni al ragù napoletano.

Prevista la preparazione di pasta per celiaci.

Costi: un ticket da 5€ che dà diritto a due assaggi di pasta ed un bicchiere di vino (in alternativa un bicchiere d’acqua).

Per info scrivere a: info@maccheronica.org


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI