Napoli. VascioTùr: un viaggio fra i vicoli e la storia di Forcella. Ecco come partecipare


NapoliDomenica 23 ottobre un nuovo appuntamento con il VascioTùr, un percorso alla riscoperta del quartiere Forcella: l’appuntamento è alle ore 10 a Largo Donnaregina (ingresso Arcivescovato) per partecipare a un viaggio singolare tra storia, cultura e bellezza nel cuore di Napoli.

Si tratta di un percorso narrato che illustra creativamente le tante attestazioni storiche, artistiche e archeologiche di un luogo una volta molto importante e oggi poco valorizzato. Tra i vicoli che ricalcano l’impianto greco-romano, tra i suoi aristocratici e monumentali Palazzi, tra i “vasci” e i fondaci, si può vivere un intenso momento in cui unico protagonista è Forcella, i suoi ricordi, le sue leggende e i suoi sapori. Prenderanno voce i suoi “personaggi”, d’epoca e attuali, interpretati dagli abitanti del quartiere, pronti a raccontare le vicende di un’area così significativa per Napoli.

forcella

L’evento, organizzato dall’Associazione Agora, che ha come obiettivo il recupero sociale e culturale di questo territorio, è molto seguito da chi ha la curiosità di conoscere la bellezza di Napoli oltre gli stereotipi. “In questo percorso abbiamo voluto coinvolgere direttamente gli abitanti di Forcella – raccontano dall’Associazione – che spesso, con grande generosità, ci sostengono nella rivalutazione del posto e regalano racconti di vita, storie legate ad antichi mestieri, volti umani del periodo della guerra, disagi di oggi, speranza per un futuro.”

“Il nostro obiettivo – continuano – è riaprire il quartiere, rivalutare il suo passato ben documentato da fonti storiche, insieme a chi vive questi luoghi e ne può apprezzare l’importanza culturale. Le nostre non sono visite guidate turistiche, alla ricerca di sensazionalismo, ma ispirate al recupero della memoria, attraverso momenti di scambio e di racconto interattivo”.

Durante il percorso sono previste degustazioni di prodotti tipici ‘storici’. Per partecipare è previsto un contributo associativo, che verrà completamente utilizzato a favore del quartiere: per informazioni e prenotazioni 3466366351/ 0815931907 o infonapoliagora@libero.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI