Anche Versace punta su Napoli, organizzerà un grande evento con il MANN


Venerdì mattina al Museo Archeologico Nazionale di Napoli è arrivato un ospite particolare, una passeggiata tra i capolavori della Collezione Farnese, per poi ammirare la sezione egizia e i tesori di Pompei, oltre alle statue in bronzo della villa dei Papiri a Ercolano.

E’ Santo Versace fratello di Donatella e dello scomparso stilista Gianni. Versace ha passato in rassegna immagini e sculture che più volte, hanno influenzato le creazioni della celebre casa di moda, di cui è presidente. Basti pensare alla mitica figura della Medusa, il cui volto è uno dei più noti simboli dell’atelier che veste i vip e star di tutto il mondo ultima in ordine cronologico Michelle Obama, che ha indossato un abito Versace proprio in occasione dell’ultima cena di Stato alla Casa Bianca, con il premier Renzi.

Come riportato da Repubblica, è la prima volta che Santo Versace visita il Mann, ad accompagnarlo nel suo tour, l’amica ed esperta d’arte Sabina Albano. Dietro questa visita però c’è dell’altro: il noto imprenditore, infatti, ha incontrato anche Paolo Gulierini direttore del museo, per un progetto che si svolgerà tra luglio e settembre del 2017 “abbiamo un grande progetto che svilupperemo insieme alla Fondazione Versace” dice il direttore, si tratta di una mostra-evento, che unisca archeologia e alta moda.

Giulierini aggiunge “Le creazioni di Versace sono spesso influenzate dall’antico, dal mondo greco e, talvolta, da quello pompeiano. Con questo exhibit, desideriamo affiancare questi due universi, apparentemente lontani, con abiti messi accanto all’opera a cui sono ispirati”. Il museo come fucina di atelier e passerelle? Perché no?Più volte si è ponderato di trasformare l’area esterna all’ingresso del Mann, attuale parcheggio per lavoratori della Soprintendenza, in un palco sulla città, catalizzatore di eventi e rassegne. Giulierini, che da sempre insiste sul valore insito di un museo come grande attrattore culturale, oltre che luogo custode di grande arte, non ha dubbi: “Ci saranno sfilate e grandi spettacoli – aggiunge – All’evento, parteciperà la stessa Fondazione Versace con collezioni e vestiti di alta moda”. 

Sembra quindi che la moda si stia innamorando di Napoli, come non ricordare gli eventi di Dolce & Gabbana dello scorso luglio che hanno fatto raggiungere a Napoli picchi altissimi per il turismo.

versace


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI