“Carlo di Borbone e Caserta”. Domenica la visita gratuita nella Reggia


In occasione della “Domenica al Museo” si terrà la visita guidata nell’Archivio Storico del palazzo Vanvitelliano

Domenica 6 Novembre, in occasione dell’apertura gratuita dei Musei e dei siti archeologici statali in aderenza all’evento La Domenica al Museopatrocinata dal Mibact, l’Archivio Storico della Reggia, aprirà le sue porte ad una visita guidata, dalle 10 alle 12, volta ad approfondire la figura di “Re Carlo di Borbone, il sovrano illuminato” in occasione della ricorrenza del tricentenario della sua nascita.

I visitatori avranno l’opportunità di assistere all’esposizione di alcuni dei documenti relativi al 1° decennio dello Stato di Caserta (1750-1760), atti che mettono in risalto la centralità di Carlo di Borbone nello sviluppo del territorio casertano e il grande progetto, realizzato solo in parte, di un assetto urbanistico e architettonico per la “Nuova Città” da fondare intorno alla Reggia. Saranno esposti, inoltre, gli atti che documentano le prime fasi della costruzione della Reggia di Caserta, avvenuta sotto la sapiente direzione di Luigi Vanvitelli.

La documentazione archivistica esposta al pubblico sarà quella relativa alle primissime note spese degli attrezzi, in particolare la parte riferita al materiale occorrente per la cerimonia della posa della prima pietra della Reggia, ma anche gli elenchi degli schiavi battezzati impiegati nella prima fase dei lavori e delle paghe relative al personale: uomini, donne, e bambini, coinvolti nella costruzione del maestoso palazzo reale che poi sarebbe divenuto “patrimonio mondiale dell’Umanità”.

Scopri come arrivare alla Reggia di Caserta


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI