Sagra del tarallo 2017 a Marigliano: scorpacciata di taralli di Casaferro e vino!


Si rinnova l’appuntamento con la 13° edizione della Sagra del tarallo di Casaferro a Marigliano in provincia di Napoli.

L’evento si terrà il 20 e il 21 maggio 2017 a Largo Santo Stefano, a Casaferro (Marigliano). Protagonista assoluto, quindi, sarà il tradizionale tarallo casaferrese di cui sarà celebrata l’antica arte culinaria.

Le donne più anziane del borgo raccontano la storia del tarallo e del suo modo di preparazione. Ognuna di essa custodisce la ricetta con gelosia, e forse con un po’ di presunzione.

La storia tramandata dalle nostre nonne racconta che le genti, non di Casaferro, vennero alle porte della nostra frazione e presero in giro i casaferresi , mettendo in un’asta di legno il nostro tarallo e facendolo girare come un giocattolo.

Da allora le persone del borgo, offesi da questa azione, donano il tarallo rotto, in segno di disprezzo, a chi non è abitante di Casaferro. Se qualcuno di noi dovesse trovarsi a tavola con un “forestiero” , si usa dire “Sano ‘o verite, e rutto v”o mangiate” e con un colpo si rompe il tarallo davanti agli occhi dell’ospite “straniero”.

L’evento prevede la degustazione del tarallo casaferrese, dei piatti tipici della tradizione, accompagnati da ottimo vino. A fine serata ci sarà un omaggio a sorpresa dello chef. Anche spettacoli dal vivo animeranno le due serate: il 20 maggio si esibirà il gruppo “La locomotiva del tempo”, mentre il 21 maggio sarà in scena lo spettacolo del gruppo “I Parià”.

La manifestazione si concluderà il 27 maggio con la processione della S.S. Annunziata per le vie di Casaferro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI