Questo mese ci sarà un’eclissi totale di sole: ecco come e quando vederla


Il 21 agosto 2017 tutti con gli occhi al cielo per vedere l’eclissi solare. In America sarà totale, ossia il sole sarà interamente coperto dalla luna che sarà contornata da un anello luminoso. In Italia invece sarà solo parziale, ovvero il sole sarà coperto solo in parte dalla luna. Tuttavia sarà uno spettacolo che non si può assolutamente perdere. Ecco a che ora inizierà e finirà l’eclissi in Italia e come fare per vederla in totale sicurezza.

Per mirare il sole durante l’eclissi solare sarà necessario farlo con la dovuta protezione. Guardare il sole a occhio nudo può causare danni seri e/o permanenti agli occhi o addirittura cecità. Per osservare questo particolare fenomeno bisogna adoperare gli occhiali da saldatore, che sono gli ideali per guardare tranquillamente il sole. È importante che questi abbiano un indice di protezione 14 (minimo); si possono acquistare nei negozi di ferramenta.

In alternativa potete fare una foto o un video con lo smartphone senza guardare lo schermo, o fare un foro su un cartoncino e proiettare l’immagine a terra o su una parete. Per coloro che volessero guardare l’eclissi totale c’è la possibilità di vederla gratis sul sito della NASA in diretta streaming. L’eclissi solare del 21 agosto 2017 inizierà in Italia alle 13.15. La durata è di circa 2 ore e mezza, raggiungerà il suo picco alle 14.36 per poi terminare intorno alle 15.50.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI