Reggia di Caserta. Voli in mongolfiera al cospetto di Ferdinando e Carolina


In linea con il tema Natura e Cultura proposto per le Giornate Europee del Patrimonio 2017, si propone l’evento “Volere Volare”, nato dalla collaborazione tra il museo Reggia di Caserta, il Comune di Fragneto Monforte (BN), e l’Associazione “IlBelPaese-Campania Infelix”.

Domenica 24 settembre 2017, in uno dei parterre del Parco della Reggia di Caserta, verrà installata una mongolfiera che – compatibilmente con le condizioni meterologiche – eseguirà uno o più voli dimostrativi vincolati, a cura dell’A.S. Club Aerostatico WIND & FIRE di Fragneto Monforte (BN). 

L’Associazione Culturale “Rievocatori Fantasie D’epoca” (www.fantasiedepoca.it/) curerà una rievocazione storica della dimostrazione di volo, che si terrà alle ore 11:00 e alle ore 16:00. Riproporranno la prima dimostrazione di volo nel Regno di Napoli il 13 settembre 1789 ad opera dello scienziato Vincenzo Lunardi, davanti gli occhi di re Ferdinando IV di Borbone e della regina Maria Carolina.

Per l’occasione saranno lette delle odi e dei componimenti che furono scritti per celebrare le gesta di Lunardi e verranno esposti nella Biblioteca Palatina degli appartamenti storici dei volumi facenti parte delle collezioni reali riguardanti l’aerostatica e l’aeronautica.

INFO

Quando: Domenica 24 settembre 2017, dalle ore 8.30 alle ore 18.00
Dove: Reggia di Caserta

Evento Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI