Grande successo per la VI edizione del Premio Eccellenze del Sud

SONY DSC


Nella splendida cornice di Villa Signorini di Ercolano si è svolta la VI edizione del Premio Eccellenze del Sud, che vede ogni anno protagonisti di questa prestigiosa iniziativa le tante eccellenze del territorio. L’evento, tenutosi giovedì 14 Settembre è stato sapientemente organizzato dall’Associazione Terronian, della cantautrice Shara e dal Maestro Pizzaiolo Salvatore Di Matteo. La manifestazione si è avvalsa della collaborazione della storica Pizzeria Di Matteo e della rinomata Villa Signorini. A dare il benvenuto un aperitivo firmato I love Murtadell’, il nuovo brand di Giampiero Molinaro. A seguire, Salvatore Di Matteo ha deliziato gli ospiti con le sue tipiche specialità. La cerimonia di premiazione è stata accompagnata da una cena realizzata dal Resident Chef di Villa Signorini Paolo Luise coi prodotti offerti dagli sponsor dell’evento.

Ad aprire la cerimonia è stata proprio Shara, che ha presentato il suo brano “From a world to a world”, tratto dal suo primo album Pranava Rainbow. “Il senso di questa canzone – afferma Shara – è quello di aprirsi per cambiare le sorti del pianeta. Non esiste il Sud e non esiste il Nord in quanto siamo tutti parte di un unico grande paese chiamato Terra.” Con lei sul palco 4 modelle in abiti della stilista partenopea Susi Sposito. Conduttori della serata la giornalista Lorenza Licenziati ed il presentatore tv Alessandro Greco. Ospite della serata il gruppo partenopeo La Pankina Crew che ha intrattenuto il pubblico con il brano inedito “Luna Piena”.

Tante le eccellenze premiate durante la serata, personalità di spicco provenienti da diversi ambiti. Il Premio Cultura è andato allo storico Aldo De Gioia, il Premio Ambiente è andato ad Agostino Casillo, Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio. Il Gran Caffè Gambrinus ha invece ricevuto il Premio Locale Storico ritirato da Massimiliano Rosati e Michele Sergio. Il Premio Autore è andato al Maestro Bruno Lanza. Al Prof. Mangialardi, è andato invece il Premio Medicina. Alla TGR Basilicata è invece andato il Premio Informazione e Giornalismo ritirato dal Dott. Luigi Di Lauro. All’ex pugile e campione del mondo Patrizio Oliva è andato il Premio Sport. Il Premio Musica è andato al giovane pianista Bruno Bavota che ha inoltre regalato al pubblico un’emozionante performance al piano col suo brano “Mediterraneo”. All’Ing. Alfredo Cestari è andato il Premio Imprenditoria. Alla doppia Stella Michelin Nino Di Costanzo è stato invece conferito il Premio Enogastronomia. L’attrice Nunzia Schiano, nota a tutti come la mamma di Alessandro Siani, nel film “Benvenuti al sud”, ha ricevuto il Premio Cinema e Teatro. Ultimo a ricevere il riconoscimento è stato il noto showman Francesco Cicchella al quale è stato consegnato il Premio Eccellenze del Sud 2017 in qualità di personaggio televisivo. Cicchella ha poi conquistato tutti i presenti con un brillante e coinvolgente show. Un riconoscimento culturale è andato alla Scuola Primaria San Tarcisio di Ercolano, consegnato da Vincenzo Minieri a Suor Loredana Ursini, quale encomio dell’eccellente lavoro svolto nel campo dell’innovazione didattica attraverso i progetti europei di eTwinning.”

SONY DSC

Prima di concludere le premiazioni, Shara ha regalato al pubblico un altro momento musicale accompagnata sulla passerella dalle modelle che hanno sfilato sulle note della sua Vento del Sud indossando degli abiti ispirati a Napoli e firmati sempre Susi Sposito. Il Terronian Project, vuole dare voce oltre che alle eccellenze già note anche alle nuove realtà, l’edizione 2017 ha infatti dato voce al giovane artista Giuseppe Amoroso De Respinis che, ha installato nel giardino di Villa Signorini alcune delle sue opere pittoriche. Anche quest’edizione del Premio è stata nel segno della solidarietà, l’Associazione Terronian, infatti, ha voluto supportare il Lions Club Portici Miglio d’Oro per la raccolta fondi destinata alle varie iniziative di beneficenza portate avanti dal Club stesso. Tanti gli ospiti intervenuti, tra cui il Dott. Luciano De Angelis, Presidente Lions Club Portici Miglio D’Oro; Vincenzo Minieri, Presidente Comitato Eventi del Lions Club Portici Miglio D’Oro; l’imprenditore Francesco Franzese, titolare de La Fiammante; il Dott. Alfonso Segreto della Cattolica – Next Insurance; la giornalista Silvana De Dominicis; il Dott. Francesco Russo, direttore della testata online “La Gazzetta dello spettacolo”; l’editrice Linda Suarez del bimestrale Pink Life Magazine. L’evento si è concluso con una splendida creazione del Maestro dell’arte della pasticceria Ugo Mignone. Un ringraziamento particolare è andato al titolare della Villa Signorini, Corrado Sorbo.

Si ringraziano inoltre: Cattolica Assicurazioni, Susi Sposito Fashion Stylist, Nastro Azzurro, Peroni, Ferrarelle, La Fiammante, Pastificio De Cecco, Salumificio Meridionale, Caseificio Tenuta del lago, Salumi Rocco, Azienda vinicola Vigna Villae, Caffè Borbone, I love Murtadell, Associazione Base Condor, Accademia di trucco Liliana Paduano, Giuliano Equipe Parrucchieri, Carmine Russo Creazioni, LAS service luci-audio, Gennaro Mitilini Pianoforti e Pink Life Magazine per il supporto fornito all’iniziativa.

Foto di: G. Cantone e Pasquale Sanseverino

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI