Divino Jazz Festival, visite guidate e concerti gratis: ospite Tullio de Piscopo


Boscotrecase e Trecase – Torna nel Napoletano uno degli eventi più attesi il “Divino Jazz Festival” l’evento giunto alla XIII edizione, che accosta la buona musica all’ottimo vino del territorio, attraverso concerti, degustazioni e tour tra le aziende vinicole specializzate nella produzione del Lacryma Christi e suggestivi borghi.

Quest’anno si andrà alla scoperta di due comuni dei paesi vesuviani: Boscotrecase e Trecase, solitamente poco inseriti e valorizzati dai tour turistici. L’evento organizzato e diretto da Gigi Di Luca si terrà dal 12 al 15 ottobre. Ogni giorno concerti gratuiti con la possibilità di conoscere e riscoprire il territorio grazie ai tour e degustazioni.

“Un Festival da vivere con tutti e cinque i sensi, è questo il concept del Divino Jazz Festival che dal 2004 fa assaporare musica e jazz alla scoperta del territorio vesuviano. Un programma che guarda soprattutto al jazz come incontro con gli altri generi musicali e come esplorazione nei linguaggi, con la partecipazione di grandi nomi della musica italiana. Quattro serate tra concerti e performance artistiche nei centri storici, 2 itinerari naturalistici, 5 visite alle aziende vinicole, 1 attività per bambini, 1 tavola rotonda dedicata all’identità del Vesuvio e degustazioni tutte le sere” – dichiara Gigi Di Luca, che dirige il festival da tredici anni.

Il “DiVino Jazz Festival” è un progetto co-finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania con fondi a valere sul Poc Campania 2014-2020 (Programma Operativo Complementare) e dal Comune di Boscotrecase, in partenariato con il Comune di Trecase.

PROGRAMMA:

Giovedì 12 ottobre – Trecase: 
– Ore 10.00: primo appuntamento conoscitivo delle eccellenze del territorio con un tour tra le vigne della Cantina del Vesuvio (via Tirone della Guardia 12 – Trecase – info 081 5369041).
– Ore 21.00: al teatro Corelli (via Regina Margherita), il trio composto da Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax soprano e baritono), Natalio Mangalavite (piano, tastiere, voce) che presentano i brani di “Parientes”.

Venerdì 13 ottobre – Boscotrecase:
– Ore 17.00: percorso conoscitivo all’azienda vinicola Sorrentino con degustazioni e laboratori del gusto (via Fruscio 2 – Boscotrecase – info 081 858 4963).

Al borgo antico di Boscotrecase con “Centro Storico in Jazz”: dalle 19,30 in via Umberto parte l’itinerario attraverso palazzi monumentali e masserie con artisti di strada, performance e degustazioni:
– Ore 20.00: i The Blue Gospel Singers (Chiesa dell’Ave Gratia Plena),
– Ore 20.30: il live del Matteo Franza Trio (Palazzo Matrone),
– Ore 21.00:“Racconti diVini” a cura della scuola di teatro La Bazzarra (Palazzo Elefante),
– Ore 22.00: la swing band Spaghetti Style (cortile della Chiesa dell’Ave Gratia Plena).

Sabato 14 ottobre – Trecase:
– Ore 10.00: passeggiata naturalistica all’azienda vinicola Casa Setaro (via Bosco del Monaco 34 – Trecase – info 081 862 8956),
– Ore 11.00: percorso naturalistico guidato al Bosco del Viuli con attività ludico-creative per bambini “Giochi in Jazz” e degustazione di prodotti locali (via Sesto Staibano – Trecase info 081 882 3978).
– Ore 18.00: presso l’azienda vinicola Cantina del Vesuvio, ci sarà invece la  tavola rotonda “I Vesuviani” un’occasione per discutere e riflettere sull’identità e lo sviluppo del territorio vesuviano, ricco di opportunità e caratteristiche peculiari con la partecipazione di Franco Matrone (Rete dei Comitati vesuviani / Zero Waste – Rifiuti Zero), Ciro Giordano (Presidente Consorzio Viticultori del Vesuvio), Agostino Casillo (Presidente Parco Nazionale del Vesuvio), Pietro Carotenuto (sindaco Boscotrecase), Raffaele De Luca (sindaco Trecase). A seguire visita guidata in azienda con laboratorio del gusto e degustazione enogastronomica.
Ore 21.00: a Trecase, largo Berardinetti, concerto dell’eclettico Daniele Sepe e del batterista di fama internazionale Roberto Gatto accompagnato dal suo quartetto. Il concerto dal titolo “In vino veritas”.

Domenica 15 ottobre – Boscotrecase:
– Ore 9.30: con l’itinerario naturalistico alla scoperta di vini e lave vesuviane “Dioniso e Vulcano, due divini amici“ (via Fruscio, Boscotrecase infoline 081 8823978);
– Ore 10.30: visita e degustazione di vini presso l’azienda vinicola Terre di Sylva Mala (Via Fruscio 2 – Boscotrecase infoline 349 0873140 );
– Ore 12.00: visita delle Cantine Matrone e degustazione di vini (via Tenente Luigi Rossi, 16 Boscotrecase – infoline 339 2841451 ).
– Ore 21.00: concerto di Tullio De Piscopo, con lo spettacolo “In Jazz”, accompagnato dal suo quintetto e dalla guest di Joe Amoruso (piazza Municipio a Boscotrecase).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI