Parco e Tomba di Virgilio a Piedigrotta: visite guidate gratuite


Napoli – Si terranno sabato 4 novembre e sabato 2 dicembre 2017 due visite guidate gratuite, organizzate dal Polo museale della Campania,  al Parco e alla Tomba di Virgilio all’interno del Parco di Mergellina.

Due visite speciali al suggestivo sito ricco di storia e di leggende, il percorso della passeggiata, insieme al direttore Fernanda Capobianco, comprenderà l’imponente edicola fatta costruire dal viceré Pietro d’Aragona nel 1668 per commemorare la sua attività di recupero di antiche strutture termali; il monumento funebre di Giacomo Leopardi morto a Napoli nel 1838; l’ingresso della Crypta Neapolitana, una galleria romana scavata in età augustea per facilitare i collegamenti tra Napoli e i Campi Flegrei.

Non mancheranno cenni sulle specie vegetali che si potranno incontrare nella visita, quasi tutte citate da Virgilio: il nocens, velenoso tasso, albero della dea degli inferi, il mirto sacro a Venere, l’elegante acanto le cui foglie ispiravano le decorazioni architettoniche e i bordi dorati dei veli, gli imponenti cipressi e tante altre specie.

INFORMAZIONI:

Quando: 4 novembre e 2 dicembre 2017, ore 11,00

Dove: Parco Vergiliano a Piedigrotta, o detto anche Parco di Mergellina

Altre info: ingresso gratuito. La visita durerà un’ora e si consigliano calzature comode.

Evento facebook.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI