Festa del Baccalà a Somma Vesuviana: abbuffata di baccalà e stoccafisso


Arriva a Somma Vesuviana la “Festa dello Stoccafisso e del Baccalà norvegese” che si terrà dall’8 al 10 dicembre 2017. Una grande festa dedicata ad uno dei piatti tipici della cittadina vesuviana e re delle cene di Natale partenopee.

Recita una filastrocca di Antonio Parlato: “Nei mari del Nord, tra un tuffo e uno spruzzo viveva beato il Pesce Merluzzo. Ma un giorno i Vichinghi dagli elmi a stambecco lo videro, e allora lo fecero secco. Strappato, a milioni dal placido Abisso e all’aria asciugato: è lo stoccafisso. I Baschi, che stavano un poco più in basso vedendo i merluzzi restaron di sasso: e i pesci, pescati con furia bestiale ficcati in barile restaron di sale. Nel mondo dilaga la gran novità: che grande sapore! Cos’è? Il baccalà!”.

Nato nei mari del Nord, il baccalà è diventato parte integrante della cucina napoletana di tutti i giorni. Lo si cucina in tantissimi modi, restando sempre una vera bontà.

Lo scopo della manifestazione è valorizzare le eccellenze del territorio, puntando sul cibo preparato secondo le ricette tradizionali elaborate dagli chef locali. I piatti della tradizione verranno utilizzati quali attrattori di turisti e visitatori che potranno così, contemporaneamente ammirare le bellezze storiche, ambientali e architettoniche del territorio.

A partire dalle ore 19.00 sarà possibile gustare i piatti a base di baccalà curati dagli chef dei ristoranti vesuviani. Inoltre, musica e balli popolari allieteranno questi tre giorni all’insegna del gusto e del divertimento.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI