Notte al Museo del Tesoro di San Gennaro: visite guidate con attori


Napoli –  Si terrà sabato 9 dicembre 2017, la visita teatralizzata “Januaria” presso il Museo del Tesoro di San Gennaro, a partire dalle ore 19.00. Il pubblico verrà condotto alla scoperta dell’immenso tesoro del Santo patrono di Napoli, unico al mondo!

I visitatori saranno accompagnati, oltre che dalla guida, anche dagli attori Valeria Frallicciardi e Andrea Fiorillo, che si faranno interpreti di aneddoti e misteri connessi al culto del santo più venerato al mondo. Testi e regia sono di Febo Quercia. Il primo turno partirà alle ore 19.00. Al termine dell’evento è prevista una degustazione di vino campano delle cantine Nugnes.

Tra i musei più ricchi al mondo, quello del Tesoro di San Gennaro nasce nel 2003 e contiene diversi oggetti preziosi regalati al Patrono, nel corso dei secoli, da sovrani, papi, uomini illustri e persone comuni. Documenti, oggetti preziosi, argenti, gioielli, dipinti.

Tra i pezzi celebri ricordiamo la Mitra d’argento dorato, risalente al 1713 con rubini, smeraldi e brillanti; la Collana di San Gennaro, iniziata nel 1679, formata da tredici maglie in oro massiccio alle quali sono appese croci tempestate di zaffiri e smeraldi; il Manto di San Gennaro, coperto di pietre preziose e di smalti raffiguranti le insegne araldiche del casato; il Calice d’oro tempestato di rubini, smeraldi e brillanti, realizzato nel Settecento.

INFORMAZIONI:

Quando: sabato 9 dicembre 2017, dalle ore 19.00

Dove: Museo del Tesoro di San Gennaro

Prezzi: 15 euro

Altre info e prenotazioni: 339 7020849 o 333 3152415.

Evento facebook.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI