Torna la Festa del Carciofo a Paestum: scorpacciata di carciofi e tante specialità


Torna il classico appuntamento con la Festa del Carciofo IGP di Paestum in programma dal 21 al 26 aprile e dal 28 aprile al 1° maggio 2018. Protagonista indiscusso sarà anche quest’anno il carciofo, punta di diamante della cittadina salernitana.

Il carciofo IGP di Paestum, noto anche come “Tondo di Paestum”, dal nome dell’ecotipo locale da cui deriva, è ascrivibile al gruppo genetico dei carciofi di tipo “Romanesco”. L’aspetto rotondeggiante dei suoi capolini, la loro elevata compattezza, l’assenza di spine nelle brattee sono le principali caratteristiche qualitative e peculiari, che ne hanno consacrato anche la sua fama tra i consumatori.

Molto apprezzato in cucina, viene utilizzato nella preparazione di diverse ricette tipiche e piatti locali come la pizza con i carciofini, la crema e il pasticcio ai carciofi che sarà possibile gustare durante l’intera manifestazione. Enogastronomia, musica, spettacolo e tanto divertimento, questi gli ingredienti principali dell’evento più atteso della primavera cilentana che andrà in scena nell’incantato borgo di Gromola di Capaccio Paestum.

Si potrà degustare il carciofo di Paestum sotto ogni forma accompagnato dalle delizie e dai profumi dei prodotti tipici della nostra terra. Quest’anno inoltre gli artigiani locali proveranno a realizzare la lasagna più lunga del mondo.

Pagina facebook dell’evento.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI