Il Miglio d’oro da Villa Tanucci a Villa Bruno


Domenica prossima, 11 maggio 2014, grazie all’impegno del XXVI Festival delle Ville Vesuviane 2013/14, a San Giorgio a Cremano (Na) verrà inaugurato e compiuto un vero e proprio carosello architettonico, un appuntamento da non perdere per grandi e piccini, un’integrata serie di incursioni guidate nelle più belle Ville Vesuviane del Miglio d’oro che abitano il suo territorio.

villa bruno

A partire dalle 10:30 sarà possibile, a cura dell’architetto Celeste Fidora, attraversare e vivere le topiche utopiche del Miglio d’oro a San Giorgio a Cremano, le curiose ed uniche evoluzioni che il genio borbonico, vesuviano ed europeo, ha saputo realizzare in una delle realtà più luminose e salubri alle pendici del Vesuvio. Partendo da Villa Tanucci e terminando a Villa Bruno, il percorso farà tesoro non solo degli insegnamenti della storia dell’arte (che nel frattempo scompare dalla scuola italiana) e dell’urbanistica, ma anche degli odori e dei colori che albergano negli splendidi giardini di Villa Vannucchi, collocati nel bel mezzo del tragitto. L’itinerario sarà completamente gratuito, come anche lo studio delle 19:30 ad Ercolano (Na) di tutte le continuità e differenze da scoprire nuovamente insieme nel dialogo esistente da centinaia d’anni tra la Villa Vannucchi e la Villa Campolieto, ma l’opportunità richiederà – pena l’esclusione –  la prenotazione obbligatoria allo 081 7322134.

villa-tanucci2


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI