Notte della Tammorra a Piazza Plebiscito: il programma completo


Rinviata per i tragici fatti di Genova, con il crollo del Ponte Morandi, che causò la morte anche di diversi napoletani, “La Notte della Tammorra” è pronta per la sua 18esima edizione, che si terrà sabato 8 settembre 2018 a partire dalle ore 18,30 a Piazza del Plebiscito.

Organizzata da Il Canto di Virgilio e promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, “La Notte della Tammorra” è da sempre considerato l’evento di punta della rovente estate partenopea. Una notte fatta per tutti, con ingresso libero, davanti al mare, pronta a trasmettere gioia.

Quest’anno insieme al musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna , La storica Nuova Compagnia di Canto Popolare arricchirà la carovana di musicisti partenopei presenti all’evento. Inoltre, Carlo Faiello, compositore e musicista napoletano autore di alcune delle pagine più emozionanti della nuova musica partenopea, come ogni anno, sarà il maestro concertatore dell’evento.

La kermesse musicale si annuncia, quindi, come una vera e propria “esplosione” di suoni, ritmi, canti, danze caratteristiche, tutto davanti alla suggestiva vista del Golfo di Napoli. Una serata che ormai è diventata un appuntamento fisso a cui non si può rinunciare e dove lo spettatore non è testimone passivo ma protagonista di ciò che avviene sul palco.

Accanto alla musica, grande protagonista della serata, ci saranno mostre ed esposizioni dedicate al tema della musica e tradizione popolare , un vero e proprio villaggio Folk Espositivo per festeggiare al meglio una delle tradizioni più belle del Sud.

Questo il programma completo de “La Notte della Tammorra”:

– Ore 18:30

Gruppi itineranti che sfileranno per il centro di Napoli, tra questi va segnalato i Zompacardillo, storica formazione coreutica – musicale dell’Irpinia, che da anni diffonde per il mondo la contagiosa Tarantella del Carnevale di Montemarano.

– Ore 21:00 ( Palco)

Apertura con i canti a distesa di Antonio Esposito detto Tonino ’O Stocco e Biagino Di Prisco. Tammurriata di Accoglienza a cura di Raffalele Inserra e Cantatori.

Carlo Faiello Ensemble: Saverio Coletta, Fulvio Gombos, Francesco Manna, Gianluca Mercurio, Pasquale Nocerino, Francesco Sicignano., con la partecipazione di Marcello Colasurdo, Antonella Morea, Patrizia Spinosi
Fiorenza Calogero, Nadia Pepe e con Tania Aulicino, Mina Fiore, Giada Torella.

Ambrogio Sparagna con Valentina Ferraiuolo, Erasmo Treglia.

Nuova Compagnia di Canto Popolare: Fausta Vetere, Corrado Sfogli, Gianni Lamagna, Carmine Bruno, Michele Signore, Marino Sorrentino, Pasquale Ziccardi.

Chiusura con la Paranza do’ Lione: Antonio Matrone detto ‘O Lione, Nicola Cesarano, Emi Cordiano, Valentina De Rienzo, Luciano Girardi, Stefano Girardi, Luigi Matrone, Corrado Veneruso.

Balli e Maschere: Paola Maria Cacace, Angela Esposito, Antonio Faiello, Antonella Natale, Enzo Stendardo.

Laboratorio di Danze Popolari Domus Ars a cura di Maria Grazia Altieri con Carolina Casaburi, Antonio Esposito, Monica Feola, Paola Luogo, Cristiana Palma, Nunzia Pannone, Lucia Sissa. Angela Sorrentino.

Per ulteriori informazioni visitare l’evento Facebook, cliccando qui


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI