Maschio Angioino, spettacoli nella fortezza: tarantelle e tammurriate in abiti d’epoca


Napoli – Al via al Maschio Angioino un nuovo progetto culturale, “Archeologia e tarantella: tra storia e cultura popolare”. L’idea è di portare alla riscoperta dell’inestimabile patrimonio culturale partenopeo concentrandosi sulla storia e l’identità.

Si parte venerdì 7 e domenica 30 settembre 2018 con questo progetto-evento particolare: i partecipanti si caleranno in prima persona nelle varie epoche storiche che si sono susseguite a Napoli. Così tra i reperti archeologici situati nel sottosuolo della fortezza partenopea, si sarà coinvolti in un percorso sensoriale attraverso pièce teatrali, esibizioni musicali (villanelle, fronne, tarantelle, tammurriate, ‘ndrezzata in costume d’epoca) e i racconti di guide esperte, con la possibilità di visitare anche quei luoghi di norma non accessibili al pubblico.

In questo modo, i luoghi che sono “testimonianze viventi” di eventi e personaggi, non sono più solo set scenografico ma diventano protagonisti della scena insieme alle persone che desiderano emozionarsi conoscendo la storia e cultura popolare napoletana.

L’evento è a cura di Timeline Napoli e i Guarracini. Si inaugura così un viaggio emozionante nella storia di Napoli, fatto di contaminazioni, conoscenze e divertimento.

Per partecipare, è necessaria la prenotazione al numero 3317451461 o attraverso i canali social e via mail info@timelinenapoli.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI