Domenica 7 dicembre 2014 iniziative gratuite alla Reggia di Caserta. Ecco cosa si può visitare


Domenica 7 dicembre 2014, in occasione della giornata nazionale del patrimonio artistico, archeologico e del restauro, alla Reggia di Caserta sono state organizzate una serie di iniziative per valorizzare la straordinaria ricchezza e le bellezze artistiche del monumento.

A partire dalle ore 10 sono previste visite guidate a cura di funzionari della Soprintendenza che forniranno notizie, curiosità e aggiornamenti riguardanti il Complesso vanvitelliano. Si ricorda che la giornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro si svolge la prima domenica del mese e pertanto l’ingresso alla Reggia sarà gratuito.

Di seguito riportiamo l’elenco dettagliato delle iniziative:

Visita al Teatro di Corte e presentazione di un dipinto restaurato
Si racconterà la storia di Maria Cristina di Borbone principessa delle due Sicilie e Regina di Spagna che per sbaglio perde il nome e per amore perde il regno.
I visitatori saranno intrattenuti da un gruppo musicale (soprano, violino e mandolino) che eseguirà brani del repertorio classico. La performance artistica è organizzata in collaborazione con l’associazione “Amici della Reggia”.

Prenotazione obbligatoria per max 60 persone a turno.
Turni di visita: ore 10 – 12 – 15 e 17
Info: 0823 277550 vincenzo.mazzarella@beniculturali.itbenedetto.petriccione@beniculturali.it

Visita guidata alla quadreria della Reggia
La quadreria è un deposito visitabile che per l’occasione viene riaperto al pubblico. Si potranno visitare i dipinti appartenenti al “ciclo di Scaroina”, “le donne di Minutolo”, “le nature morte di Carditello” e “i paesaggi del Regno”.

Prenotazione obbligatoria, per max 30 persone a turno.
Turni di visita: ore 10 – 11,30 – 16 e 17,30.
Info: 0823 277425  – lucia.migliaccio@beniculturali.it

Visita guidata all’acquedotto Carolino lungo il percorso interno
Visita al “Torrione” nella parte più alta della cascata del parco attraverso la rampa sinistra. I visitatori avranno la possibilità di ammirare l’arrivo dell’acqua dal condotto carolino.

Prenotazione obbligatoria, per max 50 persone a turno.
Turni di visita: ore 10 e 11,30.
nfo: 0823 277423 – leonardo.ancona@beniculturali.it

Visita virtuale ai cantieri della facciata di Palazzo Reale
Alle ore 10, nella Sala Giunone, ubicata all’ingresso degli uffici della Soprintendenza (II cortile lato est), sarà effettuata la presentazione virtuale dei cantieri di restauro delle facciate del Palazzo Reale.
Info: 0823 277446/421 – vincenzo.carbone@beniculturali.it-luigi.difrancesco@beniculturali.it

Per l’occasione i visitatori avranno la possibilità di raccontare la loro esperienza a contatto con le meraviglie del Real Palazzo postando le foto e i commenti sulle pagine social del monumento usando l’hashtag #allaReggiacoNoi.

https://twitter.com/CasertaReggia

https://www.facebook.com/reggiaufficiale


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI