Lo spettacolo itinerante, Noi vivi


L’associazione culturale Nartea ha organizzato per il 22 dicembre uno spettacolo itinerante intitolato ” Noi vivi”, il tema dello spettacolo sarà sulle Quattro giornate di Napoli. I dettagli su Napolidavivere.it

“Noi Vivi”  è un inedito spettacolo itinerante che verrà presentato in “prima assoluta”  domenica 22 dicembre 2013 alle ore 19:00 e ore 21:00 dall’associazione culturaleNarteA nel particolarissimo Tunnel Borbonico di Monte di Dio.

Dunque un vero lavoro teatrale itinerante che si svolgerà nel Tunnel Borbonico di Napoli e che farà rivivere, al pubblico presente le storie e le tragedie vissute durante la seconda guerra mondiale nelle grotte del Tunnel che fu realmente usato come rifugio bellico dai cittadini napoletani.

Uno spettacolo bello e interessante come gli altri itinerari teatralizzati proposti da Nartea, tutti  belli e ben fatti: ricordiamo alcuni più recenti come “Captivi”, ambientato al Pio Monte della Misericordia che ha proposto le storie dei cittadini rapiti a Napoli dai pirati saraceni e “riscattati” dai nobili del Pio Monte, o “I figli della Madonna” che ha raccontato la storia dei piccoli abbandonati nella “ruota” dell’Annunziata. Ottimi spettacoli abbinati a visite guidate che particolarizzano, con storie teatralizzate, la visita ai vari luoghi più belli di Napoli.

Il tunnel borbonico è la location dello spettacolo “Noi Vivi”.

E non sarà da meno l’ultimo arrivato “Noi Vivi” ambientato nel Tunnel Borbonico dove milioni di persone si rifugiate salvandosi la vita. “NOI VIVI” è infatti ambientato nei mesi che precedono le quattro giornate di Napoli, quando la città era quotidianamente sottoposta a duri bombardamenti.  Suonava la sirena e tutti di corsa, pieni di paure, nei rifugi percorrendo strade sempre più piene di macerie. A Napoli molte cavità tufacee furono adibite a ricoveri antiaerei, ed alla luce fievole delle lampadine a 12 volt del ricovero, migliaia di napoletani, stanchi e infreddoliti,  “cercavano una coperta, un soccorso, uno sguardo o un volto familiare”. Per sopravvivere,” bisognava crearsi una “nuova” quotidianità, capace di ricordare che si era ancora umani”.

Lo spettacolo con sette attori in scena coinvolgerà emotivamente nei fatti narrati gli spettatori: “NOI VIVI” e stato scritto da Febo Quercia per la regia di Antimo Casertano e dello stesso Quercia. In scena i bravi  Federica Altamura, Marianita Carfora, Antimo Casertano, Antonio Perna, Serena Pisa, Peppe Romano, Katia Tannoia che vi condurranno nelle viscere della città facendovi rivivere quei drammatici giorni. Si consiglia ai partecipanti di indossare un abbigliamento comodo.

Informazioni utili

Noi Vivi al  Tunnel Borbonico : prezzi, orari e date

  • Quando: domenica 22 dicembre 2013 alle ore 19:00 e ore 21:00
  • Dove:  Tunnel Borbonico ingresso in Vico del Grottone n°4 (uscita via Morelli)
  • Prezzi biglietti: di € 15,00 a persona e comprende il “percorso standard di visita al Tunnel con guida.
  • Contatti e informazioni:   NarteA prenotazione obbligatoria al numeri 339.7020849 – 334.6227785 per limite posti


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI