Les Femmes. Modigliani in mostra nel sottosuolo di Napoli


Un evento memorabile che riunisce arte, storia e tecnologia. L’anima, l’arte, le passioni e gli amori del grande maestro livornese, Amedeo Modigliani, coloreranno Napoli.

La città partenopea sarà la prossima tappa dell’ambizioso progetto, promosso dall’Istituto Amedeo Modigliani, di realizzare un’esposizione totale delle opere pittoriche di Amedeo Modigliani, (circa 337 pezzi – catalogo Ceroni, 1965) entro il 2020, anno del centenario della morte dell’artista.

La vita, di uno dei più tormentati e celebrati artisti del periodo bohemienne della magica Parigi degli anni ’20,  sarà raccontata attraverso 50 capolavori digitalizzati ad altissima definizione e materiali spesso inediti forniti dall’Istituto Amedeo Modigliani.

Un’ampia documentazione costituita da lettere, schizzi, bigliettini, accompagneranno il visitatore nell’ inquieto mondo di Modigliani, nella sua urgenza di esprimere e di sperimentare senza sosta. Un corredo tecnologico di video, filmati, animazioni in compositing e App, rende infine questa mostra un evento straordinario di comunicazione e di divulgazione culturale, raggiungendo il grande pubblico con i nuovi metodi di fruizione esperienziale applicati al bene culturale.

agorà morelli

Mostre del genere danno la possibilità al visitatore di immergersi nel mondo dell’artista, di scoprire cosa c’è al di là della tela, che rappresenta solo l’atto finale, lo strumento per comunicare al mondo intero le proprie emozioni.

La location scelta per la mostra, dal titolo “Modigliani, les Femmes” e visitabile dal 22 maggio al 9 agosto 2015, sarà il sottosuolo di Napoli, l’Agorà Morelli, un luogo nel cuore di Napoli, ricavato dalla preziosa opera di conservazione di un originaria grotta borbonica, la Grotta del Chiatamone e che renderà unica l’esperienza. Infatti le pareti della roccia dei bastioni ospiteranno monumentali proiezioni, intrecciandosi con la bellezza dei quadri retroilluminati e dei materiali storici d’epoca: un evento in cui la cultura incontra l’emozione.

Quando: dal 22 maggio al 9 agosto 2015
Dove: Agorà Morelli – Via Domenico Morelli 61
Orari: Orari: Lun-Gio 10 – 20 , Ven-Sab-Dom 10 – 24
Costo del biglietto: 10€ – Gratis per bambini al di sotto dei 12 anni

Per informazioni: info@istitutoamedeomodigliani.it – www.istitutoamedeomodigliani.it

[mappress mapid=”292″]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI