Sapori campani. Appuntamento con la Sagra della Patata ad Angri


 

sagra della patata

Il 23 e 24 Maggio l’appuntamento è ad Angri per la settima edizione dell’ormai tradizionale “Sagra della Patata”. L’Associazione “NOMOS” Onlus anche quest’anno rinnova l’evento che valorizza uno dei prodotti di punta dell’economia agricola e mira alla sensibilizzazione del territorio dell’Agro. Per questa edizione l’Associazione presenta anche dei piatti culinari preparati con la patata Ricciona che, coltivata in Campania fino agli anni ’50, è una varietà molto antica della quale si erano perse le tracce a causa della diffusione di nuove culture provenienti dall’estero.

La patata è l’alimento per eccellenza della cultura contadina e base per molte ricette della cultura campana come la “Pasta e Patate“, il “Gateau di Patate” e le “zeppole”. Il menù della sagra comprende queste ed altre prelibatezze che hanno come comune denominatore le patate. Sul sito dell’evento, chi vuole, può partecipare anche a un rapido con concorso per vincere 5 menù completi.

Programma dell'evento

Programma dell’evento

La sagra aprirà ufficialmente gli stand gastronomici Sabato 23, alle ore 19, con l’accompagnamento di musiche e danze della tradizione contadina, mentre, alle 21, si esibirà il gruppo di musica popolare “La Paranza dell’Agro”. Domenica, invece, alle ore 10 ci sarà la sfilata dei mezzi agricoli per le strade della città con tanto di una piccola gara di velocità fra trattori. Alle 19 riapriranno gli stand alimentari, stavolta con l’accompagnamento musicale del gruppo “Tammurianera”.

Per maggiori informazioni consultare il sito web www.sagradellapatatangri.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI