Un indimenticabile viaggio in Campania sulle orme del Grand Tour


 

grand tour

Dieci mesi di eventi, 110 appuntamenti, 5 temi di eccellenza, oltre 80 siti culturali della Campania comprese le aree archeologiche di Ercolano, Pompei, Paestum e non solo: ecco solo una minima parte del programma del grande evento “Viaggio in Campania. Sulle orme del Grand Tour”.

Il progetto, realizzato e promosso dalla Scabec e finanziato dall’Assessorato al Turismo e dai Beni Culturali della Campania, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare tutti i siti del Patrimonio UNESCO della Regione Campania, mettere in luce le aree poco conosciute ritenute altrettanto straordinarie e raccontare attraverso diversi appuntamenti la musica, i sapori locali e tanto altro ancora.

Il programma del Grand Tour si divide infatti in cinque tematiche principali che sono: la Campania e la Musica, la Campania dei Sapori, la Campania dei Vini, la Campania di Notte e la Campania dell’Artigianato. E’ proprio grazie a questi eventi che si potranno conoscere protagonisti indimenticabili, luoghi e sapori, vigne e calici d’eccellenza, scoprire l’archeologia al chiaro di luna e gli antichi laboratori o botteghe dei maestri campani.

La presentazione del Grand Tour è avvenuta i giorni scorsi a Pompei, meraviglia e patrimonio dell’Umanità che sarà location di innumerevoli iniziative: “Pompei è tornata ad essere centro di irradiazione e promozione della cultura campana verso l’Europa, proprio come un tempo avveniva attraverso il Grand Tour. Numerose sono le iniziative messe in campo per la prossima stagione. Prime fra tutte la grande mostra “Pompei e l’Europa” che indaga proprio l’influenza che la città antica e la sua scoperta ebbero sull’Europa e i suoi artisti. Non da meno il ricco programma di spettacoli che avrà luogo al Teatro Grande [..]. La nostra intenzione, attraverso queste iniziative culturali, è proprio di continuare a restituire linfa vitale all’area archeologica e di riproporla come palcoscenico vivace e attivo, nucleo irraggiante di arte e cultura. [..]”.

Quando: da maggio 2015 a marzo 2016
Per partecipare agli eventi è possibile acquistare delle card tematiche Campania>Artecard al costo di 12 o 16 euro a seconda dell’appuntamento.
Per info: www.campaniartecard.it
Programma completo


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI